sabato 7 aprile 2007

Che la Pasqua sia con voi

Ho cercato disperatamente un'immagine per illustrare degnamente questo post pasquale. Mi è solo venuto il nervoso.
Un tripudio di conigli, coniglietti e coNIglioni; uova di cioccolata, uova Fabergé e uova strapazzate nel senso di colorate, ricamate e infiocchettate. E poi pulcini, colombe, bambini molestati con orecchie di coniglio posticce e fotografati per esporli al pubblico ludibrio, roba da Telefono Azzurro. Animali parimenti mascherati in un'orgia transgender di cani che diventano papere, gatti truccati da galline e galline con le orecchie da coniglio.
Seguendo il mio gusto del macabro volevo scegliere questa, ma poi mi è parsa un pò troppo forte.
Quest'altra, che è uno dei capolavori del sito specializzato in fotomontaggi Worth1000.com, era anch'essa un pò troppo irriverente per il momento pasquale, e quest'altra iconoclasta. E' una festa religiosa dopotutto, perdìo e noi l'abbiamo tramutata nella solita pagliacciata consumistica.

Alla fine, dopo aver consumato la rotella del mouse sia su Google che Windows Live ho scelto questa, che rappresenta il Cristo e Niccodemo, il fariseo, capo e dottore dei Giudei, che andò da Gesù una notte per parlare con lui (Gv 3:1-11). In seguito lo difese davanti al Sinedrio, e aiutò Giuseppe di Arimatea a seppellirlo.
Questa figura di sacerdote aperto al dialogo e alla novità mi piace, e assieme a quella colomba, con le torri di Gerusalemme sullo sfondo mi sembra un buon augurio di pace e dialogo in Palestina.

Avrei voluto scrivere anche qualcosa su Gesù e sul suo messaggio ma per fortuna qualcuno lo ha fatto prima e meglio di me in questo post su MenteCritica. Vi consiglio di leggerlo.

Auguro a tutti gli amici del blog e a coloro che capitano qui oggi per la prima volta, magari per caso, una Buona Pasqua piena di serenità.

12 commenti:

  1. Grazie degli auguri, Lame. Te li contraccambio qua.
    Ciao.

    RispondiElimina
  2. Auguri, carissima Lameduck!

    PS: Bello il fotomontaggio di Worth1000 :-))

    Un abbraccio.

    RispondiElimina
  3. Hai ragione è difficile trovare delle immagini non dico originali ma meno retoriche. io ne ho trovata una che mi sembrava augurale essendovi bimbi di tutte le etnie, insomma pace e multiculturalismo, abbiamo altre speranze? Vabbè, buonissima Pasqua a te e ai tuoi cari.
    Ciao
    Spartacus Quirinus

    RispondiElimina
  4. Ciao Paperella, buona Pasqua a te ed ai tuoi cari

    un baciotto :-)

    RispondiElimina
  5. "Buona Pasqua" è stato il tormentone di ieri, anzi degli ultimi giorni... ma grazie a te, stasera (ore 22:00), quando andrò al lavoro, saluterò tutti dicendo "Che la Pasqua sia con voi"... grazie! Davvero un augurio originale! :-D

    Che la Pasqua sia con te. ;-)

    RispondiElimina
  6. ciapalaintalculteresa19:44

    scusate, ma buona pasqua un par di balle. riporto dal sito dell'ansa :assasinato l'interprete di mastrogiacomo. lo ha confermato all'ANSA un portavoce del capo militare dei Taleban Mullah Dadullah, Shahabuddin Aaatil. Il giovane afghano e' stato ucciso perche' il governo di Kabul non ha esaudito le richieste dei taleban, ossia il rilascio di alcuni detenuti. gli auguri fateli agli irakeni e agli afghani.

    RispondiElimina
  7. Anonimo20:06

    Molto interessante l'articolo linkato.
    Auguri.
    laura

    RispondiElimina
  8. Il coniglio spiaccicato non era male :)

    Auguri atei, laicisti e relativisti da parte mia ;)

    RispondiElimina
  9. grazie e contraccambio gli auguri a Ed, giuseppe t., spartacus, gidibao, italo, laura.

    @ bhikkhu
    ma dici sul serio o mi prendi in giro? ;-)

    @ ciapalaintalculteresa
    un motivo in più per sperare nella pace.

    @ justfrank
    sei un buongustaio! ;-)

    RispondiElimina
  10. vedo solo ora il tuo commento a cristicchi, grazie. sono stato assente ma per pasqua torno anche io, a presto. piuchealtro deliri

    RispondiElimina
  11. "E' una festa religiosa dopotutto, perdìo..."
    Qui c'è tutta lameduck (e meno male!).
    Un grandissimo abbraccio e tanti auguri.

    A.I.U.T.O.

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...