sabato 2 febbraio 2008

Legalizzatemi!

Diciamo la verità, i meme il sabato sono come la manna. Permettono di tirare il fiato tra un post impegnato e l'altro oppure tra le cavolate che si scrivono e di coltivare i rapporti con i fellow-bloggers sparsi nel blogroll.





In settimana ho ricevuto per ben due volte il premio “D eci e lode“ da Ed e da Negroski, che ringrazio di cuore e la cui stima contraccambio senza indugi.
Mi hanno fatto piacere anche e soprattutto le due motivazioni che hanno scelto.
A Ed che mi bacchetta per la mia sboccataggine dico che non posso che dargli ragione.
Amico mio, non sai quanto mi trattengo. Quando mi arrabbio divento una fogna, tanto che a volte ci vorrebbe Padre Merrin, ti ricordi l'Esorcista con la madre di padre Karras che faceva pompini all'inferno? (Avrei potuto scrivere p puntini puntini ma tanto il concetto sarebbe stato lo stesso).


Ahimè, dietro all'aria seriosa e rispettabile consona al mio ruolo sociale si nasconde un Germano Mosconi pronto a scoppiare in ogni momento di difficoltà. Mettici anche il genoma maremmano-romagnolo e un'anticchia di Tourettismo che sicuramente mi affligge, ma in quel caso sarei in compagnia nientepopodimenoche di Wolfango Amadeus, e il quadro è completo.

Negroski invece sostiene che leggermi provoca dipendenza. Penso sia un bellissimo complimento anche se un po' la cosa mi inquieta. Prima che un regista ricavi un film dal titolo "La mia droga si chiama Lameduck" devo dirimere una questione: posso essere considerata leggera o pesante? Il dibattito è aperto. Posso essere consumata in modica quantità o sono totalmente illegale? Nel dubbio, legalizzatemi*!

Ed ora torniamo alla parte burocratica, spiegando cos'è il meme del momento. Copincollo dal post originario:

Che cos'è?

"D eci e lode" è un premio, un certificato, un attestato di stima e gradimento per ciò che il premiato propone.

Come si assegna?

Chi ne ha ricevuto uno può assegnarne quanti ne vuole, ogni volta che vuole, come simbolo di stima a chiunque apprezzi in maniera particolare, con qualsiasi motivazione (è o non è abbastanza elastico e libero?!) sempre che il destinatario, colui o colei che assegna il premio o la motivazione non denotino valori negativi come l'istigazione al razzismo, alla violenza, alla pedofilia e cosacce del genere dalle quali il "Premio D eci e lode" si dissocia e con le quali non ha e non vuole mai avere niente a che fare.

Le regole:

1. Esporre il logo del "Premio D eci e lode", che è il premio stesso, con la motivazione per cui lo si è ricevuto. E' un riconoscimento che indica il gradimento di una persona amica, per cui è di valore (sotto c'è il pratico "copia e incolla");
2. Linkare il blog di chi ha assegnato il premio come doveroso ringraziamento;
3. Se non si lascia il collegamento a questo post già inserito nel codice html del premio provvedere a linkare questa pagina;
4. Inserire il regolamento ;
5. Premiare almeno 1 blog aggiungendo la motivazione.

Il resto sul sito dell'ideatore.

Ed ora i miei premi.
A Franca e Guccia, bellissime mamma e figlia. Perchè crescere un figlio con i nostri ideali è ancora possibile.
A Virginie perchè a volte la invidio per il fatto che in Francia, dove vive, non c'è Mastella.
A settantasette perchè il modo che ha di finire ogni post sempre con una citazione da "Star Wars" mi fa impazzire di goduria.
A Justfrank perchè esportare democrazia come fa lui non ha prezzo.
A Verosudamerica e LATAM per l'opera di pregevole controinformazione sul continente sudamericano.
A Debora per tenere un blog che parla di argomenti difficili e "antipatici" come il petrolio, trattati con grande competenza e precisione.

Ce ne sarebbero tanti altri ma si farebbe notte. Alla prossima volta.

* Ovviamente si fa per scherzare, anche se con la droga non si scherza.


OKNotizie
Vota questo post su OKNotizie!

15 commenti:

  1. Due premi in tre giorni!!! Di questo passo non saprò più dove metterli...

    Quanto a Lameduck: legalizzatela e coltivatela con tanto amore, fatela crescere.... ma alla fine non fumatevela (!!!), che è più bella così, da guardare, pardon, da leggere :)

    RispondiElimina
  2. E bravo Just ;-D
    Lameduck, complimenti per l'ironia pungente ed "efficace". Tornerò!

    RispondiElimina
  3. Mi viene in mente una battuta di Luttazzi:

    "Blerusconi: tutto quello che fa diviene immediatamente legale. Speriamo che un giorno si faccia una canna".

    :D

    RispondiElimina
  4. :)
    Adesso vado a vedere i blog che hai premiato (Guccia e sua madre già le conosco e lo meritano di sicuro).

    RispondiElimina
  5. cloro10:34

    ma te sei come il vino buono: una droga tradizionale già legale...

    :-)
    cloro

    RispondiElimina
  6. Quale onore! Un inchino e un ringraziamento, Lame.
    In momento di scarsa ispirazione, tempo fa anch'io avevo vezzeggiato il mio blogroll, nel quale mi vanto di conservare il tuo link... ;-)
    Per l'esattezza,qui

    RispondiElimina
  7. Il premio concessoti è più che meritato.
    Devo dirti, in tutta sincerità, che io non ti ho mai proposto per questi meme (che io considero solo un gioco e ai quali ho partecipato in due occasioni più per la paura di offendere qualcuno che per convinzione) perchè non sapevo come l'avresti presa, ma adesso che so che stai gioco...
    Ti ringrazio per la segnalazione, ma sicuramente tra le due, mia figlia la merita molto più di me

    RispondiElimina
  8. l'amica lettrice che si trova in Francia non ha Mastella ma ha Sarko e Carla Bruni
    :)
    ciao Lame;ci siamo finalmente iscritti a google e ora non siamo piu' anonimi
    :)
    buona domenica
    Veronica e il resto del trio
    Lorenzo & Anne

    RispondiElimina
  9. Una sana dipendenza...
    Buon relax

    RispondiElimina
  10. @ justfrank
    ma che bell'appello! Me piace.

    @ vipera76
    ciao vipera, grazie per esserti fatta conoscere.

    @ gg
    ;-)
    P.S. Non fumate, a prescindere, che fa male.

    @ ed
    :-)

    @ cloro
    hai ragione, il vino che dà allegria ma che a volte ti lascia anche un pizzico di malinconia.
    Dovendone scegliere uno, facciamo un buon Barbera? Ciao bella!

    @ settantasette
    appero', mica hai scelto una citazione da poco! ;-)

    @ franca
    i meme mi piacciono quando offrono l'occasione di far conoscere il talento altrui. Quelli tipo: le prime quattro cose che faccio al mattino li trovo un po' sciocchini ma a volte si può giocare lo stesso.

    @ loreanne
    Sarko, se romperà i maroni, i francesi se lo leveranno dalle palle tra sei anni (o cinque, quant'è). La Carla Bruni va via prima, secondo me. Vuoi mettere Mastella che è come il plutonio, si dimezza solo in 25.000 anni?
    Ciao trio!

    @ negroski
    grazie mio caro paperadipendente! ;-)

    RispondiElimina
  11. hendrix19:37

    Le cose belle della vita o sono immorali, o sono illegali, o fanno male...
    Sei moooooolto simpatica.

    RispondiElimina
  12. Adetrax20:39

    Che eri brava te lo avevo gia` detto in altra sede; per quanto riguarda la sboccataggine, ho sempre pensato che sei brava anche nel mordere il freno (anche se qualche volta lo molli un attimo giusto per far capire quanto ti costa), mentre per la dipendenza, forse un pochino c'e`, ma senza effetti collaterali; piu` che come droga-piantina ti vedo come un tubo d'aria fresca (non sempre di montagna, pero` sempre piu` che pulita ...).

    RispondiElimina
  13. @ hendrix
    grazie ;-)

    @ adetrax
    ma che bella metafora l'aria fresca, grazie anche a te.

    RispondiElimina
  14. Intanto ti ringrazio lameduck, davvero immeritato e non è modestia che parla, ma ragione. Non sai quanto non siamo d'accordo su tanti temi in realtà, discussioni talmente accese da far preoccupare il vicino :)
    Però è la base che ci unisce. Quei principi primi che dovrebbero essere dettati dal buonsenso oltre che dalla politica.
    Di certo fra un padre conservatore e una madre mangiatrice di bambini ho preferito la seconda, ma io mi sono spinta sempre un pelo oltre un confine per lei invalicabile, anche se dal blog non si nota, in questa mia parentesi di vita universitaria comatosa. Sarà l'età? Non credo.
    Un bacio.

    RispondiElimina
  15. E grazie ed e grazie mamma.
    Non pensavo un meme potesse mettere tanto in imbarazzo.

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...