sabato 15 agosto 2009

Voglio andare al mare

Secondo me non è normale vivere a 50 chilometri dalla spiaggia più bella ed ambita da orde di germanici e passare un'intera estate senza nemmeno un giorno al mare.
Colpa tua che ti circondi di partner, parenti, amici e conoscenti che "siccome ci andavano sempre da piccoli, ora si sono stufati", però non è giusto.
E per una che ci è nata, sul mare, e che ne ha una nostalgia che la saudade in confronto gli fa una pippa, è anche, se permettete, una crudeltà.

13 commenti:

  1. Adetrax21:57

    Cos'è questo, un articolo bonsai ?

    Secondo me non è normale vivere a 50 chilometri dalla spiaggia ...

    Ma scusa, è rimasto qualcosa di totalmente normale in questo paese ?

    Probabilmente no, quindi attendersi l'eccezione gratis mi sembra pretendere un po' troppo ;-)

    Comunque, se vuoi un consiglio, la prossima volta cerca di assumere un aspetto ducesco, punta i piedi e di: lo voglio !

    Pare che di questi tempi questo comando faccia meraviglie.

    RispondiElimina
  2. a 50 chilometri dalla spiaggia più bella

    Sarà ambita, ok, ma bella... era una battuta, vero? :D

    RispondiElimina
  3. vera23:06

    Spiaggia più bella Cesenatico e Romagna? Forse la tua è una battuta, ammettilo. Ma tu, scusa, hai mai visto posti di mare belli?

    RispondiElimina
  4. @ Adetrax
    seguirò il tuo consiglio. ;-)
    Devo mettermi anche gli stivaloni?

    @ Just e Vera

    O bimbi, non fate tanto gli spiritosi, perchè a me piace camminare sul bagnasciuga e la riviera romagnola è quanto di meglio posso avere per farlo (quando posso, è ovvio).
    Se vi riferite a robe tipo Sharm el Sheik o la Polinesia, ve le lascio volentieri.
    Sono vissuta a un passo da Portofino e dai luoghi più belli della Liguria, i posti di mare belli li conosco. Sono stata di recente nell'arcipelago toscano. Posti bellissimi per navigare ma la spiaggia, per me, rimarrà sempre quella nostra romagnola.
    Questione di imprinting. Ci sono stata bambina ed è legata a splendidi ricordi. Proprio Cesenatico, tra l'altro.

    RispondiElimina
  5. Marco 6:45-50
    Gesù cammina sulle acque

    [45]Ordinò poi ai discepoli di salire sulla barca e precederlo sull'altra riva, verso Betsàida, mentre egli avrebbe licenziato la folla. [46]Appena li ebbe congedati, salì sul monte a pregare. [47]Venuta la sera, la barca era in mezzo al mare ed egli solo a terra. [48]Vedendoli però tutti affaticati nel remare, poiché avevano il vento contrario, gia verso l'ultima parte della notte andò verso di loro camminando sul mare, e voleva oltrepassarli. [49]Essi, vedendolo camminare sul mare, pensarono: «E' un fantasma», e cominciarono a gridare, [50]perché tutti lo avevano visto ed erano rimasti turbati. Ma egli subito rivolse loro la parola e disse: «Coraggio, sono io, non temete!».

    Con lo strato compatto di alghe (e Dio sa che altro) in Adriatico e l' aiuto di qualche comparsa, la scena puoi rappresentarla tale e quale.

    RispondiElimina
  6. No, questi parenti sono crudeli crudelli crudeli! Mollali per un giorno e scappa al mare da sola, come faccio io! Fa bene a te e fa benissimo a loro.

    RispondiElimina
  7. Mia nonna faceva la cuoca negli alberghi di Cesenatico e Pinarella e ci ho passato tutte le estati della mia infanzia e adolescenza. Non ci torno più, un po' per mantenere vivo così com'era il ricordo di quelle spiagge e di quelle estati, e un po' perché le spiagge di Ravenna sono a 25 Km. In Italia ci sono migliaia di altre località più belle, ma i luoghi della memoria hanno sempre una luce diversa.

    RispondiElimina
  8. Adetrax10:21

    Devo mettermi anche gli stivaloni?

    Con questo caldo spero proprio che non siano necessari (però un po' di tacco da palcoscenico non fa mai male), comunque il resto, es. mani sui fianchi, petto in fuori, sguardo imperativo, ecc., lo puoi graduare a seconda della necessità :-)

    RispondiElimina
  9. Ciao cara Lame, io ci abito e confermo che la nostra spiaggia è una meraviglia per fare camminate lungo la riva, coi piedi a mollo, però molto meglio in settembre o a maggio/giugno, l'acqua è splendida in quei mesi, adesso meno.
    Sono vissuta in kenya tanti anni e andavo al mare a Mombasa e Malindi, spiagge da cartolina, però quando arriva la secca e puoi finalmente fare una passeggiata, il bagnasciuga pullula di granchi e animaletti vari..devi fare lo slalom per evitare becchi e punture....ma nooo, Cesenatico e poi più! :-)

    RispondiElimina
  10. Filippo16:42

    Hai ragione. Le spiagge romagnole sono di una rara bellezza, comodità e benessere, specie per la circolazione alle gambe, per chi ama passeggiare sul bagnasciuga. Anch'io ho ricordi molto belli. Di quando si andava a "caccia" di tedesche, negli anni '50, gli anni dei vitelloni in erba. Al camping Romagna di Milano Marittima in tre con una canadese a due posti, sempre squattrinati. Torno spessissimo a Milano Marittima. Mi è rimasta la passione del nuoto di fondo, ma (come si usa dire per i marinai siciliani che in caso di bussola fuori uso, li butti in acqua e quelli ti nuotano sempre verso nord) anch'io nuoto solo in direzione dei lidi ravennati. Ed è perchè respiro solo a sinistra. Riesco così a controllare meglio la distanza dalla costa. Ciao

    RispondiElimina
  11. http://www.bytelove.it/oggettistica/toys/ninja-devil-duckie/prod_60.html

    RispondiElimina
  12. http://jcmeda.wordpress.com/2009/08/04/tessera-del-tifoso-o-carta-di-credito/

    RispondiElimina
  13. @ vril gesellschaft
    le alghe? Sei rimasto indietro.

    (Con la bassa marea tutti camminano sulle acque.)

    @ galatea
    una volta, quando avevo ancora la macchina, lo facevo. Però che tristezza...


    @ ernestina
    non bisogna dar retta a quelli che non capiscono Cesenatico. Per me è e sarà sempre il posto che amo di più al mondo.

    @ filippo
    a Milano Marittima ci ho trascorso molte estati di seguito. E' sempre un posto molto bello.

    @ rudolph
    bella la paperetta ninja! E sulla tessera del tifoso: ma è già attiva? E' a credito illimitato come quella di Victoria Beckham?

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...