mercoledì 23 giugno 2010

Le mille mozzarelle blu

Era colpa di un batterio, lo Pseudomonas, cioè uno che non è nemmeno un mona ma una specie di, se le mozzarelle crucche diventavano blu appena aperte le confezioni. Una cosa schifosa che ricordava dei bozzoli alieni, dei blob contenenti chissà quale forma di vita pronta ad infettarci.

"Problema risolto", dicono, "non c'è pericolo per la salute dei consumatori". Il fintomona è stato debellato, scusateci per il disturbo.
E' incredibile come, anche di fronte all'evidenza di un alimento divenuto di un colore più che improbabile ed inquietante, pur di venderti della roba, si affrettino a minimizzare.
Sarà ma, le mozzarelle blu di Prussia, al limite, magnatevele voi.

3 commenti:

  1. Adetrax23:39

    Pseudomonas fluorescens ...

    http://gsa2007.ceda.unina2.it/Lavori/dottorato/doc/DR-I-024.doc

    Mah, con le varie famiglie dello Pseudomonas non c'è molto da scherzare, in alcuni casi possono produrre effetti particolarmente spiacevoli, a volte letali se i soggetti sono molto debilitati, quindi questa corsa alla minimizzazione della pericolosità è un po' sospetta.

    La ditta produttrice pare essere tedesca ma c'è qualcosa che non torna ... a partire da come hanno gestito il problema attribuendolo a una contaminazione dell'acqua e ipotizzando che la contaminazione possa essere arrivata dall'esterno (osservazione molto acuta, potrebbero fare concorrenza all'ufficio stampa della BP).

    A questo punto l'istinto (quello che non sente ragioni) suggerisce che potrebbe esserci qualche presenza diciamo "italiana" del terzo tipo nei loro giri d'affari o nei loro stessi locali, è solo una sensazione s'intende e potrebbe non voler dire nulla, però se ci basiamo sui precedenti statistici ...

    Sembra poi che ci sia un'indagine in corso da parte della comunità europea e che le analisi non siano terminate, dopotutto sarebbe utile sapere se c'è qualcos'altro in quelle mozzarelle, quindi attendiamo (fiduciosi ma non troppo) ulteriori eventuali sviluppi e/o chiarimenti.

    RispondiElimina
  2. un tempo un simile fatto sarebbe stato considerato di cattivo auspicio,bisognerebbe consultare gli aruspici.
    l'ha fatto per noi raz degan in un programma televisivo ed ha risolto il "mistero",stanno arrivando uomini blu a bordo di astronavi e stanno cercando cibo ;-)

    RispondiElimina
  3. Adetrax20:28

    Come volevasi dimostrare, questo pseudomonas non sarà pericoloso (per le persone sane, ecc.) ma non è neanche del tutto innocuo ...

    http://www.repubblica.it/cronaca/2010/06/26/news/mozzarella_nuovo_intossicato-5170040/

    @rossoallosso
    un tempo un simile fatto sarebbe stato considerato di cattivo auspicio ...

    Infatti, mozzarelle blue / azzurre = azzurri KO.

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...