In questo dramma intitolato "Covid-19" - si, 19 nonostante abbia debuttato nel '20 e questo è il primo mistero; dramma che ogni sera fa il tutto esaurito fin dal mese di febbraio nei teatri di tutto il mondo, è ormai chiaro che il coronavirus in sé non ne fosse affatto il protagonista ma un comprimario e per giunta anche cane. Diciamo che, poverino, mi ricorda quelle band un po' scalcagnate ma piene dell'entusiasmo dell'inizio carriera che una volta erano incaricate di aprire i concerti dei grandi gruppi rock.
Per il coronavirus possiamo anche scomodare nuovamente Andy Warhol e il suo trito e ritrito quarto d'ora di celebrità. Di questo virus all'inizio presentato come lo sfidante del cugino Ebola per il titolo di Grande Sterminatore dell'Umanità e chiamato anche SARS-cov2 per distinguerlo dalla sua prima versione uscita qualche anno fa, si è già detto molto. Che è fatto strano, che all'analisi genetica presenta frammenti anomali, addirittura di HIV, probabilmente inseriti in laboratorio con una tecnica di bioingegneria assai discussa e diverse volte in passato sottoposta a moratoria, che si chiama gain of function. Dopo aver tirato in ballo improbabili e casuali scambi di effusioni in natura tra pipistrelli e pangolini, mi pare infine assodato che il virus sia nato nel laboratorio di Wuhan, uno strano luogo mezzo cinese, mezzo francese, americano e onuiolo, dove appunto era noto si giocasse un po' troppo allegramente con i virus, si può sospettare su commissione.
Alla fine, quello annunciato come un virus pandemico letale come quello del film "Contagion", si è rivelato ciò che in fondo era e doveva essere, in quanto pretesto: un virus influenzale forse un po' più cattivo del solito. Tuttavia, combinato con qualche vaccinazione di troppo, la possibile interazione con fattori di inquinamento ambientale, i protocolli dell'ineffabile OMS che hanno ammazzato i pazienti obbligando i medici a pratiche errate e nel contempo ha "sconsigliato" le autopsie (con la curiosa indicazione di trattare i cadaveri con le stesse modalità riservate agli infetti da prione); autopsie che avrebbero orientato i medici al corretto trattamento delle polmoniti e chissà quali altri fattori che non conosciamo, incluso il divieto di utilizzare farmaci troppo plebei come la idrossiclorochina, il virus SARS-cov2 ha provocato un numero imprecisato di morti. Si, perché il numero esatto dei morti di questa pandemia non si conosce e sembra non interessare più alla narrativa pandemica, essendo stato oltretutto viziato da sovrastima in quei casi affatto infrequenti in cui il paziente è morto con il SARS-cov2 ma non per il SARS-cov2.
I morti non interessano più e dovranno essere presto dimenticati come tutte le vittime sacrificali dei grandi eventi catalizzatori. Infatti il loro conteggio è stato sostituito da quello dei non morti, abilmente classificati in una moltitudine di termini neolinguistici: casi, positivi, negativi, contagi, guariti, asintomatici, addirittura spersonalizzandoli nel termine "tamponi". Tutto meno che con il loro nome: sani. E' questa la chiave, perché grazie ai morti si doveva arrivare ai vivi. Ed è qui che il dramma acquisisce le tinte più fosche. Quando capiamo che il virus era solo un pretesto, un antipasto e ora dovrà arrivare il piatto forte.
Lo chiamano in tanti modi: Grande Reset, Quarta Rivoluzione Industriale, Nuovo Ordine Mondiale. Il primo riguarderebbe un vero e proprio riavvio, se non formattazione di basso livello, dell'attuale sistema finanziario impallato con due possibili scenari: la vittoria finale dell'usura, celebrata danzando sulle macerie del mondo e su montagne di cadaveri, oppure il ritorno alle banche centrali e al gold standard che tenterebbe un disperato salvataggio in extremis del capitalismo affetto da cachessia neoliberista. La Quarta Rivoluzione Industriale consisterebbe nella trasformazione del mondo in monoblocco totalitario su base tecnologica e transumanistica. Un mondo deindustrializzato da qualche miliardo di posti di lavoro perduti, senza spiegare che fine farebbero le famiglie dei posti di lavoro, probabilmente le comparse per le montagne di cadaveri previste anche in questo caso. Mondo sostituito da uno degli adorati "mondi nuovi" gaiosi e arcobalenati dell'élite dove Laterra finalmente si è liberata dei pidocchi che la infestavano: cioè, noi. Il terzo, il Nuovo Ordine Mondiale, è il nome che riassume i concetti precedenti e rappresenta il sogno bagnato delle medesime élite fin dai tempi della Prima delle Rivoluzioni Industriali.