Pagine

sabato 19 marzo 2011

A costruire il sarcofago, su!


Negli anni '30, la grande popolarità della radioattività come mirabolante novità del panorama scientifico diede l'idea ad alcuni produttori di commercializzare prodotti che contenevano o pretendevano contenere elementi radioattivi come il torio e il radio.
Molti decenni prima del Viagra, ci fu chi inventò queste supposte al radio, che si diceva compissero miracoli. Un altro tizio inventò il "Radioendocrinator", uno strumento contenente radio  da applicare di notte sotto i gioielli di famiglia che, benevolmente irraggiati, avrebbero dato il meglio di sé alla prova del nove. William J. Bailey, l'inventore, era talmente entusiasta delle proprietà benefiche del radio che se lo beveva abitualmente sciolto in acqua a mo' di bibita, oltre ad indossare ogni notte il Radioendocrinator. Morì nel 1949 di cancro alla vescica.

Stranezze di  altri tempi, direte. Frutti dell'ignoranza. Anche ai giorni nostri invece, e nei giorni di Fukushima, c'è chi sostiene, come questa biondona americana, Ann Coulter, opinionista conservatrice, che le radiazioni fanno bene, che una dose quotidiana può addirittura prevenire il cancro. Che cara, non le regalereste per il compleanno un bel dildo al plutonio da usare regolarmente mattina e sera, prima e dopo i pasti, negli orifizi principali?

Ieri ho rivisto "Sindrome Cinese" il film americano del 1978 che, uscito pochi giorni prima del disastro mancato alla centrale nucleare di Three Mile Island, raccontò le possibili conseguenze della sottovalutazione del pericolo legato alla mancata osservanza della sicurezza nel nucleare civile.
A parte l'ipotesi fantasiosa del nocciolo fuso che perfora la crosta terrestre fino a raggiungere gli antipodi, la famosa "Sindrome Cinese" del titolo, fantasiosa nel senso che un nocciolo fuso esploderebbe ben prima venendo a contatto con le falde acquifere sottostanti la centrale con conseguenze non meno catastrofiche; a parte questo, dicevo, tutto ciò che viene raccontato in questo film di più di trent'anni fa è ancora maledettamente attuale. La possibilità che un disastro di proporzioni incalcolabili nasca da un errore, da un indicatore di pressione guasto, dalla stupidità umana e anche dalla volontà di chi, colpevolmente, falsifichi i dati sulla sicurezza per risparmiarne sui costi, sono tutti fattori che hanno concorso a causare l'incidente di Chernobyl del 1986.

Le ultime notizie dal Giappone e dall'impianto nucleare di Fukushima I fanno pensare ad un incidente serio, visto che la radioattività è aumentata, si riparla di divieto di consumazione di alimenti provenienti dalla zona della centrale e, in ogni caso, l'emergenza non è finita perchè si parla di lotta contro il tempo e addirittura di necessità di sigillare tutto l'ambaradan con un sarcofago. Insomma, il ritorno della foglia larga*.

Credo che uno dei problemi che dovremo affrontare, nella sventurata ipotesi del sarcofago, sarà quella di reclutare i "liquidatori", le eroiche persone da mandare in loco a lavorare a contatto diretto con il plutonio, il DU e l'uranio.
Una proposta l'avrei, visto che abbiamo tanti nuclearisti convinti che il nucleare sia assolutamente sicuro. Una roba realmente pulita. Bene, a fare le pulizie mandiamoci quelli che compaiono in questo gioiellino di compilation che ho trovato su Facebook.



Certo, sarebbe dura poi fare a meno di Gasparri, Casini, Zaia, Galan, Cota, Brunetta e le sue 50 centrali entro il 2020 e Testa. Per non parlare del nostro Nanocurie che ci regala l'affermazione più inquietante di tutte e che lo configura sempre più come elemento altamente rognattivo : "Ormai, dopo Chernobyl non vi sono stati mai altri incidenti"... Mamma mia!

E Scajola? Uno che dice: "Io, se potessi scegliere dove mettere una centrale nucleare, me la metterei nel giardino di casa." Chi lo sa, magari potrebbe trovarne una domattina, svegliandosi, dietro il garage. Regalatagli a sua insaputa.



* Chi ha vissuto i giorni di Chernobyl ricorderà che in Italia, per diversi giorni dopo il disastro, furono bandite le verdure a foglia larga, spinaci ed insalata.

6 commenti:

  1. Sulla "riconversione" delle centrali il buon fabio magnasciutti ha fatto una vignetta in tema che ti propongo e che evidenzia in modo adeguoto le capacità equilibriste dei nostri governati.
    http://fabiomagnasciutti.blogspot.com/2011/03/anatomia.html

    RispondiElimina
  2. @Lame
    questa del Nanocurie altamente rognattivo è bellisima !!
    Mi ricorda quelle megere di indefinibile età che ti guardano storto con un occhio solo.Visto che già ci hanno provato a suturargli la bocca ma non è sevito,forse sarebbe meglio portarlo direttamente da un esorcista.

    RispondiElimina
  3. Adetrax12:13

    ... come questa biondona americana ...

    "Biondona" ... l'altezza c'è, ma per travestirsi da bionda basta poco ... e poi pare che lei abbia dichiarato di non pretendere di essere imparziale (dopotutto è un avvocato con istinti squaloidi) :-)

    Questa della difesa delle quantità omeopatiche di radiazioni è un filone molto interessante (da ricomprendere nella solita manipolazione mediatica) visto che la diffusione di scanner di sicurezza negli aeroporti e in futuro forse anche in molti altri punti di smistamento persone è una cosa su cui focalizzare l'attenzione visto che è l'ennesimo sintomo di quanto è marcio l'attuale sistema.

    Quel tipo di radiazioni sono in realtà molto pericolose anche in dosi minime, se ripetute periodicamente, e il volerlo mascherare nei modi più subdoli dice tutto quello che serve sapere.

    Tanto per ribadire il concetto, Ruby e i suoi clienti (politici, affaristi, ecc.) non passano di certo (o almeno non sempre) attraverso gli scanner degli aeroporti plebei, perchè viaggiano con jet privati o attraverso altre corsie preferenziali.

    RispondiElimina
  4. Adetrax12:31

    ... sono tutti fattori che hanno contato moltissimo a Chernobyl ...

    In effetti, se si legge la relazione relativa all'incidente (causato da un esperimento condotto in maniera pazzoide), non si può non pensare a un eccesso di vodka e altri fattori ambientali tipici del blocco sovietico (tutti comunisti !!!) :-)

    In ogni caso è assolutamente vero che i fattori umani possono compromettere / sabotare qualunque soluzione tecnologica anche se considerata, sulla carta, molto sicura e giustamente è questo il punto da evidenziare.

    I reattori EPR hanno 4 impianti (in teoria) indipendenti di raffreddamento del nucleo, però se si fanno male le saldature, si trascurano vari altri dettagli (anche progettuali) e magari non si controlla e ricontrolla tutto 100 volte, allora il fattaccio "imprevisto" diventa parecchio probabile.

    Intanto le proposte di Rubbia sono state buttate via in quanto non utili al raggiungimento di certi scopi (quali lo si può immaginare).

    Alla casta dei politici e degli affaristi, vogliamo quindi ricordare che ci sono stati centinaia di bruttissimi e ignobili casi per i quali loro dovrebbero scomparire dalla faccia della Terra ?

    Questi triangoli sono riusciti a creare disastri perfino con le eco-balle (per nulla "eco") di immondizia, senza contare tutto il resto.

    Ma si può scegliere una "soluzione" piuttosto che un'altra in base alla convenienza personale o di gruppo e all'erogazione di mazzette ?

    Sono criteri accettabili questi ?

    Chi ha vissuto i giorni di Chernobyl ...

    Incluso il latte, tuttavia queste cautele furono probabilmente poste in essere per un periodo di tempo un po' troppo breve.

    Un po' come dopo il crollo delle 2 torri a NY; dopo qualche giorno fu dato il via alla libera circolazione senza protezioni (tutto OK) quando in realtà l'ambiente circostante era pieno di polvere di amianto.

    Poi hanno il coraggio di lamentarsi che la gente non ha fiducia nei politici, nelle istituzioni, ecc. ed è chiaro che di questo passo sempre meno ne avrà in futuro (qualsiasi cosa facciano per intortare le masse).

    RispondiElimina
  5. Ma è lo stesso Brunetta che all'università a noi studenti ci indottrinava sull'antinucleare?
    E' proprio vero che si nasce pompieri e si muore incendiari .... o era il contrario?

    RispondiElimina
  6. @ Kameo
    Senza contare che le "50 centrali entro il 2020" sono una stronzata tale che solo da un cacciaballe formato tascabile potevano venire fuori. 50 centrali, e con quali soldi???????

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).