Pagine

mercoledì 11 maggio 2011

Il capitalismo dal volto che non ha più nulla di umano

Ma avete visto bene la faccia di quest'uomo? Siamo governati da un mostro.

C'è qualcosa che lega i deliri oncologici antigiudici dell'illegale rappresentante agli applausi svergognati dei compagni di merende di Confindustria all'assassino seriale  di operai della Thyssen-Krupp, per giungere all'ex cavaliere Callisto Tanzi, degradato per indegnità, che non si capacita di come uno che ha truffato e rovinato economicamente 23.000 investitori possa trovarsi in galera.
Il filo rosso è l'idea che il ricco debba godere di una speciale impunità, di una sorta di esenzione dal peccato originale che lo renda immune da ogni rivalsa giudiziaria sui propri crimini. Nessuna pena è mai troppo lieve per chi si sente economicamente superiore agli altri, per chi si sente un sacerdote del Dio Denaro, dalla persona sacra ed inviolabile.

Questa idea di pretesa di impunità è insita in ogni ricco e ad ogni latitudine ma, a seconda del paese dove il crimine economico o penale viene commesso, esistono importanti differenze di tipo culturale e giuridico. Ci sono paesi come gli Stati Uniti, dove qualche traccia di etica protestante del capitalismo ancora rimane, che ad un  Madoff che ha truffato per 65 miliardi di dollari, anche se lui piange e si dispera, vengono comminati 150 anni di carcere e praticamente uscirà di galera solo con  i piedi in avanti senza che nessuno tiri in ballo le metastasi e i giudici di sinistra che puzzano. Tantomeno il capo dello Stato.

Da noi, nel bel paese che ha creduto al piazzista di Arcore per quindici anni e che lo ha eletto proprio perché era uno che aveva fatto i soldi con l'inganno e l'opportunismo, non certo per i suoi successi, visto che nonostante tutto rischiava di finire in galera se non fosse sceso in politica, l'idea di impunità per i ricchi sta cercando di diventare articolo costituzionale, legge dello Stato, quasi verità biblica.
E' il retaggio medioevale di quando i signori e signorotti godevano di una sostanziale licenza di peccare, uccidere e opprimere tutto il resto della popolazione, incluso il diritto allo ius primae noctis, che si è trascinato nei secoli fino a noi e che ci costringe a rimanere un paese profondamente arretrato ed antimoderno.

L'impunità medioevale del ricco che si lega con il rampantismo del moderno capitalismo sociopatico della finanza che tutto arraffa in nome del profitto allo stato puro e con il modo di produzione ultra-asiatico fondato sullo schiavismo crea un mix devastante che, nonostante tutti i buoni propositi di facciata, compreso il fatto di chiamare "riforme" lo sfruttamento, fa bagnare i perizoma alle Confindustriali. 

E' un tipo di capitalismo all'ultimo stadio, metastatico appunto, perché alla fine divorerà sè stesso, che può avere solo la faccia chirurgicamente modificata e dal colorito giallo da salma truccata male dell'ormai mostruoso Dorian Gray del Consiglio.

6 commenti:

  1. Anonimo11:08

    Madoff e Tanzi sono due coglionazzi che han dovuto metterci il faccione per parare il culo alle banche creatrici della truffa.
    Ma cvd queste ultime, le vere responsabili, non se le caga nessuno e continuano a metteci l'ombrello in quel posto.

    popsylon

    RispondiElimina
  2. E` uno zombi, con qualche segno di vampirismo (vedi il colorito): orribile! oltre che ignobile.

    RispondiElimina
  3. tranquilla che prima di divorare se stesso avra' divorato tutti i nostri risparmi, le nostre pensioni, il nostro stato sociale etc etc

    bellissima la definizione di Dorian Gray del Consiglio. Comunque sono preoccupato, ultimamente il DGDC lo vedo giu', secondo me le vicende libiche pesano parecchio...

    RispondiElimina
  4. In tal senso consiglierei una valida lettura, il libro di Barber "Consumati da cittadini a clienti". Parla appunto della degenerazione del capitalismo, dall'ethos protestante iniziale, al capitalismo malato attuale

    RispondiElimina
  5. Diventa sempre più difficile commentare l' infimo livello raggiunto dalla politica, quale sarà il prossimo passo eliminare fisicamente l'avversario?

    La domanda trova fondamento perchè visti i miliardi d'euro in gioco con l' expò 2015 se il PdL perde queste elezioni rimane con un pugno di mosche in mano.

    Secondo me adotteranno ogni tipologia di sotterfugi per non perderle, viste le precedenti Regionali non mi meraviglierei più di niente, nemmeno della sospetta morte per presunto infarto o di strani incidenti per gli antagonisti.

    RispondiElimina
  6. credo che ormai parlare di capitalismo ,comunismo,socialisti,liberali o libertari, in questo momento sia fuorviante ,credo siamo già oltre,siamo alla dittatura della moneta,che sia euro o dollaro poco importa,una lobby ci comanda e controlla governi legittimi o illegittimi e opposizioni pure l'iportante è che si adeguino senza dissentire,chi si oppone viene estromesso con le buone o le cattive.
    L'ignobile non conta un cazzo è solo un pagliaccio,un burattino(vedi caso Libia)Fini era il sostituto ma la fetecchia si è inchinato prontamente,Sarkozi è il braccio armato in europa,la Merkel dopo vari incidenti ha fatto dietrofront su vari aspetti,in tutta europa nascono come funghi partiti ultranazionalisti finanziati da chissachi,il belgio da tempo immemore senza governo si governa benissimo da solo,come dire che i capi di stato non servono,eppure qualcuno li guida.

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).