Pagine

sabato 12 dicembre 2015

C'erano un greco onesto, un tedesco, una costituzionalista e un populista...



Post di alleggerimento, in attesa di qualcosa di più impegnativo - e per niente divertente purtroppo - per il weekend.
Vi segnalo un sito dove fare un po' di sano esercizio di lettura tra le righe e nei tre quarti occulti del piano cartesiano. Ricordatevi che saper leggere tra le righe, ovvero interpretare "la dottrina che s’asconde sotto ’l velame de li versi strani", per citare il motto dantesco di questo blog, è una delle migliori arti marziali. Forse uno dei pochi strumenti di autodifesa che abbiamo.

Orbene, "Politico" è un'organizzazione di orientamento politico-giornalistico con sede in Virginia, USA. Dall'anno scorso, grazie all'accoppiamento con Alex Springer, ha figliato una bella succursale europea, con ovvia sede a Bruxelles. Per Natale essa ci offre in dono questa pagina, modellata su quella dei "best 50" della sua sorella americana, contenente le biografie di 28 personalità europee influenti, nel bene e nel male - secondo il galateo imperiale - sul destino del continente.
Nella Springer's List vi sono tante figure e figurine che però, nel momento in cui vengono presentate secondo i criteri di una tassonomia di chiaro stampo novordinemondialista, finiscono per riempire un ideale album Panini di stereotipi viventi: il wannabe santo protettore dei migranti sponsorizzato da Soros, l'indispensabile attivista ellegibitì, il villain Orbán, il cantante meticcio con l'obbligo del gender oversexual, le inquantodonne, il Razzista, il menopeggio, la principessa Leia olandese dalla parte dell'Impero, il politico turco-finnico (ovviamente "giovane turco", alla faccia egli armeni) ecc. 
Il nostro Linneo Luke Waller, estensore delle biografie, riesce perfino ad indulgere nel razzismo, come nel caso dell'incredibile titolo "il greco onesto". Un greco onesto è un ossimoro, un rara avis o semplicemente una roboante cazzata? Vedete, plebs? (Secondo livello interpretativo), loro possono essere razzisti, voi no. Anzi, nei confronti dei greci, è permesso persino a voi.

Se l'intento era quello di esaltare il meglio dei nostri cervelli politici ed intellettuali, il risultato invece è un X-Factor del politicume continentale Ab-normal, l'esaltazione del politico con la testa a molla da cagnolino sul parabrezza e, alla fine, sembra solo la bancarella natalizia di un rivenditore catalano di caganers, tutti belli allineati con i loro culetti rosa e lo stronzetto ancora caldo appena depositato. 
Non a caso la figurina spagnola è Albert Rivera, catalano ma non separatista, ci mancherebbe, prima europeo e poi essere umano, estremista di centro, etichettato come "soffio di aria pura". 


L'unico italiano citato nella S-List è la Dama del Palio. La scelta di Boschi, definita "il riformatore costituzionale" - good Lord - permette a "Politico" di spiegare in poche brevi righe quale sia il fine ultimo della cosiddetta riforma che porta il nome della bella figlia dell'amore. Ve lo copincollo.

Avete letto? L'importante è la stabilità, che è l'esatto contrario della democrazia, che è alimentata da corrente alternata, non continua. Sanno già che vi sono poche speranze che la riforma venga rigettata dal referendum. Rassegnatevi. La stessa cosa che affermava l'altro giorno, all'insegna della burla,  il profilo fake di Mario Adinolfi su Facebook: "il popolo non è ingrado di votare." (Ndr, si è fregato con quell'ingrado)
Questa non è un'esercitazione né una burla, però. Se lo scrivono occorre preoccuparsi.

Sono incerti anche sulla tassonomia dei politici, questi euroamericani. Per esempio, nella pagina dedicata al Sith Orbán, vi si trova questa sorprendente definizione del nostro premier:


Socialista?????????????? Qualcuno nell'aldilà distragga Sandro Pertini, per carità. E quando e dove, di grazia, Renzi sarebbe Orbánesque, se non nel senso di una versione toscana del burlesque? A me pare molto Europesque.

Ah, sapete chi è Papahelas, il greco onesto? Il direttore di "Kathimerini" ma soprattutto l'equivalente ellenico dei "fateprestisti" nostrani. Viene citato solo per quello, per aver dondolato la testina più velocemente di altri quando si temeva che la Grecia uscisse dal seminato, ovvero dal lager europeo, e per giunta senza rischio alcuno, in quanto alla guida vi era Tsipras.

Ci sarebbe da piangere. Oppure, per capire l'antifona, bastava fermarsi a leggere, sulla prima pagina del sito dei magnifici 28, chi era lo sponsor.


3 commenti:

  1. Anonimo14:57

    Interessanti le "lodi" a "santa" maria bosch(ett)i, che unite alla ridicola "presa di distanza" dal "renzesque" ci segnala la prossima burattina per quando il suo mentore avra' fatto il "suo corso".Infatti bisogna cambiare spesso "pagliaccio" per rivendere allo stesso pubblico, sempre la stessa farsa.

    Certo pero ' che le vicende "etrusche" sembra' stiano un po' scalfendo il"santino" , e se le cose non vengono messe a posto alla svelta dal sistema massmerdiatico forse che ci vorra' un nuovo "casting" :-)
    ws

    RispondiElimina
  2. E' pazzesco. In un mondo normale - non perfetto, per carita' - la frase "un xyz onesto" sarebbe semplicemente scandalosa. A che punto infimo siamo arrivati?

    RispondiElimina

  3. Testimonianza di un prestito in 96 ore per il vicino a una signora cristiana e molto seria, vorrei informarvi che a seguito di molte pubblicazioni del record di banche come sta cercando di prestito per più di 2 anni ho avuto il mio prestito di 15.000 € tra particolare attraverso questa signora MANECCHI Silvia può aiutare come me, che sono nel bisogno esso è raggiungibile indirizzo e-mail: silvia19manecchi75@gmail.com

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).