giovedì 4 agosto 2011

Orizzonti di vanagloria


“Non dimenticatevi che state ascoltando un imprenditore che ha tre aziende in Borsa. E che ogni giorno è nella trincea finanziaria”. (B. alla Camera, 3 agosto 2011)

Già, che sbadata, mi era sfuggita questa clamorosa confessione del conflitto d'interessi di B. ricordatami da il "Fatto quotidiano" stamattina. Il problema è che dopo B. ha parlato Bersani che, come è noto, i conflitti d'interesse non li vede neanche se glieli spiattellano davanti agli occhi. Quindi mi sono distratta.
Per la verità non hanno commentato la confessione nemmeno gli altri che ho ascoltato nel dibattito: Casini e Di Pietro.
Forse è meglio che B. torni alla Camera e ripeta il discorso delle aziende, della Borsa e della trincea, scandendo meglio le parole. Magari amplificato stile Pink Floyd a Venezia, così sentono anche i sordi che non vogliono sentire.

P.S. Mi scuso con la buonanima per il sacrilego accostamento con uno dei più bei film antimilitaristi mai realizzati. L'arte, in questo caso, serve come antidoto e unguento lenitivo.

14 commenti:

  1. Vittima della sua pazzia sogna una fine alla Mattei, vuole essere eliminato fisicamente,non trovo altra spiegazione a questa continua ed aperta sfida

    RispondiElimina
  2. Lo credo anch'io. Farà la fine di Salvo Lima.
    Gli avrei rimesso la stima se ieri avesse avuto il colpo di genio di tirare fuori una Luger, cacciarsela in gola e tirare il grilletto. Tremonti lì accanto che si spolvera i pezzi di cervello del capo senza fare una piega sarebbe stato il massimo.

    RispondiElimina
  3. Ma... non ti stai precipitando a comprare le azioni delle sue aziende, come da lui suggerito? Signore Gesu', non posso credere che l'abbia detto davvero.

    RispondiElimina
  4. Ed aveva la mezza intenzione di quotare in borsa anche il Milan.

    Galliani ,però, ha capito come andranno le cose.

    RispondiElimina
  5. Comperare azioni Mediaset? Secondo me era solo un messaggio in codice.

    RispondiElimina
  6. "Tremonti lì accanto che si spolvera i pezzi di cervello del capo senza fare una piega"
    L'immagine rende,son daccordo si rivaluterebbe, ma non sarebbe lui,un Tartaglia che spara pietre vere è più nelle sue corde,una fine stile pres.U.S.A. e le conseguenti SSS,Silvio Santo Subito.

    RispondiElimina
  7. Anonimo07:39

    @ Lameduck h.18.03

    Cara Lameduck, ti seguo ormai da tanto tempo e il tuo blog mi è sempre piaciuto sia per i contenuti che lo stile, ma stavolta, permettimelo (...mi consenta...), mi hai deluso profondamente con la tua sparata sul colpo di genio del Berlusconi nel 'tirare fuori una Luger, cacciarsela in gola e tirare il grilletto'.
    Sono parole INACCETTABILI, e con i tuoi studi di psicologia penso tu lo sappia bene...
    Che bisogno c'era di inserire una pubblicità occulta nel post, oltretutto per una ditta che fabbrica armi? Scrivendo 'una pistola' al posto di 'una Luger' avresti ottenuto lo stesso risultato d'impatto senza offrire il fianco a critiche!

    [anal retentive mode / OFF]

    8-)

    P.S.
    Comunque, nella mia magnanimità, continuerò a seguirti assiduamente!

    Fabio

    RispondiElimina
  8. @ rossoallosso
    Sarà ma non ce lo vedo a fuggire ad Antigua, perché la fuga sarebbe ignominiosa e lui ci tiene a passare alla storia e per i piazzali Loreto noi italiani non abbiamo più il fisico.

    @ Fabio
    Doveva essere solo un post per Mentecritica ma poi ho deciso di postarlo anche qui. Quello della pistola. Ho scritto calibro 9.0 e non Luger, sei contento? Anche se la Luger ha sempre un suo fascino.
    :-D

    RispondiElimina
  9. Il 12 sarà in Russia da Putin. Poi ritorna, forse.

    RispondiElimina
  10. Invece penso che la Luger sia stata una citazione perfetta:
    era la pistola in dotazione ai tedeschi, la stessa che hanno usato molti nazisti per suicidarsi; rende bene l'idea del gerarca che non vuole sopravvivere al suo regime.

    RispondiElimina
  11. Conflitto di interessi, turbativa dei mercati, uso di informazioni e potere per interesse personale: in altri paesi rischierebbe la galera.
    In altri paesi, appunto...

    RispondiElimina
  12. Grazie Marcello, solo tu mi capisci. ;-)
    (Infatti, la Luger...)

    RispondiElimina
  13. @ mozart2006
    Insider trading...
    Per molto meno quanti anni si è fatto Gordon Gekko?

    RispondiElimina
  14. Amichetta20:52

    Dovresti scusarti invece per l'accostamento coi Pink Floyd. Tsk.
    Ti depenno dal reader, ti depenno.

    :P

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...