giovedì 31 gennaio 2013

Colonizzati&Abbrutiti


Piccolo test mnemonico-percettivo. Cosa vi ricordano queste magliette, tutte uguali ma di colore diverso? Vi do un aiutino: pensate ad un(a) noto statista europeo. Ci siete? Ma si, è il famoso United Colors of Merkel.

Anche questa è colonizzazione, peggio di quella aliena dei baccelloni. Nei tre o quattro centri commerciali che hanno costruito attorno alla vostra città negli ultimi anni trovate solo Takko, Deichmann, NewYorker, C&A. Tutta roba(ccia) di fabbricazione cinese ma di inconfondibile gusto tedesco. Il multicolore stile Angela per le donne, giovani comprese; la camicia a quadrettoni, i jeans, le cravattacce sguaiate, gli slip e calzini neri (che nascondono così bene lo sporco) per l'uomo. Uno stile uguale a sé stesso da anni, da decenni. Nel mio viaggio in Germania negli anni '80 ricordo di aver visto le stesse identiche cose esposte nelle vetrine. Allora pensai che ero fortunata a non dovermi vestire con quella roba.

Beh, io sono d'accordo che come italiani ci meritiamo tutto, compreso farci insegnare a cucinare a cinghiate da dei cuochi broccolini del cazzo, ma questa colonizzazione del look da turista tedesco e da Ispettore Derrick e Frau Merkel destinata alla massa della popolazione perché a basso prezzo - visto che, secondo loro, non potremo più permetterci il Made in Italy - è qualcosa che andrebbe lavata con il sangue.
Se non andremo di nuovo in montagna, opporremo resistenza fino alla morte negli Outlet. Non li hanno mica costruiti a cittadella per niente.

2 commenti:

  1. Amichetta22:33

    Ma ndo abbiti bella amichetta?
    Qua a Roma questa roba mai vista né sentita nominare.

    In compenso siamo colonizzati dagli spagnoli: tutto Zara, Berska, Pull&Bear, Oysho, Stradivarius, tutto made in Madrid. C'è pieno ovunque, in tutti i centri commerciali.

    Ora visto che la Spagna fallisce, magari ci toccano i golfini pervinca pure a noi.
    Era meglio il look cubista spagnolo, temo...

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  2. Si vede che si sono spartiti il territorio secondo il metodo Miglio. Il Nord alla crucconia, sud ai PIIGS. Nostalgia della Linea Gotica. Ti giuro che quei brand spagnoli qui in Romagna non esistono proprio.
    Ai tedeschi si aggiunge anche H&M, che però è svedese, quindi no eurozona. Sempre nord alla conquista della periferia, però. ;-)

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