martedì 26 maggio 2015

Mengeloids



Ricordate per favore il primo principio di Goebbels, il principio della Semplificazione e del Nemico Unico, che recita:
"E’ necessario adottare una sola idea, un unico simbolo. E, soprattutto, identificare l’avversario in un nemico, nell’unico responsabile di tutti i mali."
Ed anche il terzo principio, quello della Trasposizione: 
"Caricare sull’avversario i propri errori e difetti, rispondendo all’attacco con l’attacco. Se non puoi negare le cattive notizie, inventane di nuove per distrarre."
Immaginate ora la situazione greca: 

"Basta, ora dovete uscire".
"Stai scherzando, siete voi che dovete cacciarci".
"Niente affatto, dovete andarvene voi."
"Ma nemmeno per sogno. Cacciateci, se ne avete il coraggio".

Più che raffinata teoria dei giochi (povero Nash) mi sembra un classico mexican standoff da videogioco.




Come si è giunti a questa situazione? Occorre ripeterlo per la milionesima volta.
La Grecia è finita nei guai per colpa degli investitori del nord Europa che non hanno (volutamente) calcolato il rischio paese, confidando nel vantaggio dell'assenza del rischio di cambio dato dalla moneta unica e nella regola aurea del "too big to fail". Come il metodo subprime dei gangsta investors insegna, tu crei il debito con chi non potrà mai ripagarti attraverso la speculazione tanto poi lo scaricherai su quell'utile settore "pubblico" idiota che invece la grande dottrina economica dietro la quale ti nascondi fa credere dovrebbe sparire. E perché, poverino, visto che è perfettamente funzionale al tuo gioco? Il pubblico è come la serva di Totò, serve.
Il pubblico, in questo caso, sono gli altri paesi del sud Europa, gli utili fannulloni ai quali bisogna far aprire la scarsella.


Che era stato preceduto da questo:
Gli hanno già risposto con l'"abbiamo già dato" e con il "stavolta facciamo pagare solo i piddini", non vale la pena di infierire. Ciò che è interessante è l'idea sottostante, ripetuta continuamente dai megafoni del GF, e cioè che il casino siano stati i greci a combinarlo per loro malvagità intrinseca (il nemico sul quale scaricare i propri difetti). E, naturalmente, se i greci obiettivamente fanno fatica a passare per i cattivi, c'è sempre il cattivo in seconda Schäuble sul quale concentrare il risentimento dei futuri pagatori della "tassa per la Grecia".

Nel Coro stonato che commenta la tragedia greca, a volte si aprono veri e propri abissi





che, non so perché, mi fanno pensare all'effetto Droste.



Succede forse perché quando si guarda troppo dentro l'export, alla fine l'export comincia a guardare te e ti imprigiona in eterno.

Sto divagando. Torniamo a Goebbels. Poteva mancare, nell'affabulazione maramaldeggiante del caso greco, l'aspetto purificatorio, per non dire eliminazionista? 

Vi dirò, almeno, a differenza di chi pensa la stessa cosa ma finge di volerne "discutere in Parlamento", qui si parla chiaro. La sincerità è sempre da apprezzare. Chissà i Wutwittà cosa ne pensano di questo inno all'eutanasia insito nel cuore del sogno europeo. Ma già, loro sono impegnati a sabotare il capitalismo dall'interno.


Come dice Claudia Schiffer: "Oh yeah!"


11 commenti:

  1. "Marmellatesca, rossobruni, borghezii"...ma questi wuminkia da quale laboratorio sono scappati ???

    RispondiElimina
  2. Bene, anche gli 'sta ming li buttiamo nel cesso. Ma e' cosi' difficile, quando non si conosce la risposta, rispondere "non lo so"? Almeno Scacciavillani e' lineare, pesce grosso mangia pesce piccolo, comprati il SUV da tre tonnellate, vivi e lascia morire. Gli ipocriti col suv piccolo sono peggio, sono i piddini!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scacciavillani. più che essere lineare, è perfettamente in linea con le SS. E non scherzo affatto:

      "DISINFEZIONE SOCIALE"

      Ti assicuro che è dai tempi del Mein Kampf che non leggevo simili definizioni. Vado a memoria e potrei sbagliarmi ma la parola "PARASSITA" compare 107 volte nel sopracitato libro. Che il buon Scaccia-coso tiene sulla scrivania accanto alla Luger :)

      Chinacat

      Elimina
  3. Solo a pensare che gente come galli occupano posti strategigi della 3° potenza industriale del euro-zona "almeno fino adesso" fà veramente venire i brividi.

    Non voglio nemmeno pensare cosa sucedesse in italia se ci fosse un euro-break-up a sorpresa cioè caoticho è a governare l'italia ci fossero gente tipo galli. probabilmente l'intero governo si trasformerebbe in un manicomio.

    Penso che in Germania se un politico avrebbe fatto una sparata del genere l'avrebbero messo alla porta il giorno stesso.



    RispondiElimina
  4. Paolo, hai il correttore fuso o alle elementari eri malato?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Me lo stavo chiedendo pure io.

      Elimina
    2. Me lo stavo chiedendo pure io.

      Elimina
    3. No, non ho il correttore fuso, ma programmato per la lingua tedesca è alle elementari non ero malato, ma le ho fatte a zurigo in lingua tedesca come tutto il resto.
      Cioè sono cresciuto, nato è vivo tutt'ora a zurigo.

      A zurigo mi invidiano per il mio italiano. :-)))

      Il mio italiano non è perfetto ma penso che sia leggibile, con un pò di fantasia. :-))

      Elimina
    4. Il tuo italiano e' molto buono. Infatti sembra un errore fatto da un madrelingua. Se permetti, la forma corretta e': "se un politico avesse fatto....", non "avrebbe fatto". Ciao

      Elimina
  5. Io avrei un idea più geniale. aumentare la tessera PD a 1000 € è mandare il ricavato a Tsipras

    RispondiElimina
  6. Anonimo09:31

    che sarebbe come cavare il sangue agli asini per darlo ad un mulo

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...