giovedì 6 novembre 2008

Si sBaracka!

Sono convinta che George W. Bush sia, al di là di tutto, una figura tragica della storia. Un po' come il Fredo della saga del Padrino, il fratello sfigato che si mette addosso la pelliccetta del capro espiatorio e paga per tutti.
Penso che un giorno il 43° presidente degli Stati Uniti sarà chiamato a rispondere di diverse cosette ma forse si giustificherà piagnucolando, dicendo che ha solo eseguito gli ordini.

Questo è un uomo che è riuscito a diventare imperatore nonostante fosse una nullità completa. Un altro esempio di come l'America sia veramente la terra delle opportunità. Certo, in questo caso si trattava di trasmissione del potere per via dinastica, come si addice agli imperatori e si sa che spesso i figli di re non possiedono un decigrammo della grandezza dei padri.

Prima della carriera politica, nonostante avesse avuto la strada spianata da un babbo petroliere, figlio di petrolieri, poi capo della CIA e presidente degli Stati Uniti, come imprenditore era stato una frana. La sua compagnia, la Arbusto Oil, è una delle poche che in Texas sia riuscita a fallire con il petrolio. Per un po', per dargli una mano, si associarono a George anche i Bin Laden, amici di famiglia, ma uno di loro, zio di Osama, finì male, precipitando con l'aereo, come succede in questi casi, causa maltempo in un soleggiato giorno d'estate. La maledizione dei petrolieri. There will be blood.

Buttato sul ring come candidato repubblicano da papi, dopo una carriera da serial killer legalizzato come governatore del Texas (si calcola che il texecutioner abbia condannato a morte almeno 155 persone, rifiutando loro la grazia e prendendone pure in giro in televisione le suppliche) si impose nelle presidenziali del 2000 solo grazie, da una parte, al clima favorevole ai repubblicani creato dallo scandalo Lewinski abilmente costruito ai danni di Clinton dai soliti mestatori neocon e, dall'altra, grazie ai noti pasticci elettronici della Florida.
Grazie alla forchetta troppo piccola tra un partito e l'altro fu possibile dare una spinta a George, supportato da una cricca di guerrafondai che non aspettava altro che un pupo alla Casa Bianca da manovrare a piacimento per farsi una dozzina di guerre in qua e in là. Lo stesso scherzo riuscì nel 2004 e gli anni di presidenza del minus habens sarebbero stati alla fine otto.

George è stato il presidente meno amato dagli americani fino all'11 settembre 2001.
Fu l'unico della storia a dover raggiungere il palco della inauguration in macchina per sfuggire ad un popolo incazzatissimo per aver dovuto accettare un presidente nominato dalla Corte Suprema e non dal proprio sacrosanto voto.

L'11 settembre si rivelò per quello che era: non un imperatore ma al massimo un kagemusha, una controfigura.
Riguardare, per credere, il famoso filmato della scuola elementare della fatal Florida, dove lui rimane lì come un baccalà invece di alzarsi di scatto come un sol Chuck Norris, imbracciare l'M16 e correre in salvo dell'America violata. Più che imputarlo di stupidità o vigliaccheria, penso gli abbiano detto: "Per carità, George, non toccare nulla".
Come aprì bocca, quel giorno, riuscì perfino ad impappinarsi fino a dire che aveva visto in tv il primo aereo schiantarsi sul WTC e a commentare le immagini successive con un incredibile: "Ma che pilota scarso, quello!" Una scuola comica che conosciamo bene noi italiani. Nessuna meraviglia che i due si capissero tanto.

La presidenza di Bush ha coinciso per gli americani con una nuova stagione di guerre combattute all'estero alla "non si sa per che cazzo combattiamo", costate migliaia di giovani morti, più di quattromila.
Guerre che si trovavano già da anni nella scaletta del folle Progetto per il nuovo Secolo Americano degli stramaledetti neocon e che dopo l'11 settembre, che fortuna quel proditorio attacco, hanno potuto esplodere in tutta la loro violenza.

E' stata la presidenza delle menzogne.
La scusa dell'Afghanistan da attaccare come covo di Bin Laden, mentre era dall'Arabia Saudita che provenivano i supposti attentatori dell'11 settembre.
La figura di cacca fatta rimediare al povero Colin Powell all'ONU con la sceneggiata sulle armi di distruzione di massa di Saddam, mai trovate, ma addotte come scusa per l'invasione dell'Iraq nel 2002, compiuta dopo mesi di manifestazioni oceaniche contro la guerra.
E' stata la presidenza dei soldati morti a casa del diavolo e rimpatriati di nascosto, ed al riparo delle telecamere, perchè a qualcuno non venisse in mente di chiederne conto. Ispanici, neri, disoccupati, donne, carne da cannone senza alcun valore.
E ancora, è stata la presidenza dei tanti americani che non si sono convinti della versione dell'11 settembre raccontata dai neocon e dai media a loro appecoronati (mi consenta, Nano, di citarla) e che hanno perfino tirato dalla loro parte i militari, sempre più insofferenti di essere comandati da gente che di guerra vera, di arti mozzati e sangue non capisce un cazzo e che li ha trascinati in un pantano senza fine giocando ai wargames a tavolino.
Per ultimo, la presidenza Bush sarà ricordata per il modo allegro con il quale sono stati progressivamente smantellati i controlli statali sul sistema finanziario, con il risultato di mandare al fallimento banche, banchette e bancone e di impoverire ancor di più l'americano medio.

Nessuna meraviglia che per Obama vi sia stata una valanga di voti e vi sia ora una tale aspettativa di cambiamento. Solo degli opportunisti e falsi amici degli americani possono rimpiangere la presidenza Bush. Chi ama veramente l'America (non gli stronzi che ne occupano le stanze del potere militare-industriale) non può che rallegrarsi del fatto che Bush finalmente sBARACKi.
Non tanto per lui come persona, ma per ciò che i suoi burattinai hanno fatto all'America. Sperando che Obama sia diverso, che faccia dimenticare presto il presidente che faceva piangere i bambini.

Va' George, e che Dio ti perdoni.


P.S. Pensando ad un titolo per questo post, al di là dello scontato gioco di parole, mi è tornato in mente un pezzo di televisione vintage, la sigla finale di "Non Stop" del 1979, ed il modo inconfondibile con il quale Stefania Rotolo pronunciava la frase "si sba-rac-ca!". Un omaggio ed un ricordo.

10 commenti:

  1. Sperando che Obama sia diverso, che faccia dimenticare presto il presidente che faceva piangere i bambini.
    Dopo Bush padre e Bush figlio che ci si risparmi fra due o tre lustri Bush nipote.
    Per questo spero che Obama funzioni.

    RispondiElimina
  2. Anonimo23:11

    Bell'epitaffio. Amen.

    RispondiElimina
  3. Anonimo23:59

    Bush non mi è mai piaciuto,fa piangere i bambini perchè ha una faccia malaticcia e smorticina.

    Non è abbronzato come Obama.

    -.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-


    SILVIOOOO , SEI GRANDE SILVIO , SILVIOOOOO aTeTOTòTifa lePippe.

    RispondiElimina
  4. Ho fatto talmente tanti traslochi in vita mia e non voglio pensare alla fatica,tra scatoloni e omoni che si lanciavano le mie cose a cui tenevo così tanto: ma perchè non ho mai pensato di spaccare tutto? Che idea fantastica , il prossimo trasloco forse non spaccherò perchè mi sembra un tantino violento ma mi vendo tutto lo giuro.:D

    RispondiElimina
  5. Anonimo08:42

    Ciao Lame,
    oggi ieri è successa un'altra cosa grave.
    Il governo ha tagliato 1,3 miliardi alle aziende del Sud che s'impegnano ad assumere a tempo indeterminato e a svilupparsi.
    Tutto ciò mentre nel casertano ormai si spara ai bambini e le mafie acquistano terreno in tutto il Sud(in blog).Qui ci vuole un battaglione di Obama,uno non basterebbe,Ciao .

    RispondiElimina
  6. Anonimo10:10

    ma scusa, non resta fino al 20 gennaio?

    cosi mi pare di aver capito...

    Cloro

    RispondiElimina
  7. Anonimo12:08

    ...ogni volta che passo a trovarti penso: "perfetto questo post!".

    Laura

    RispondiElimina
  8. La cosa che a me fa rabbrividire è che l'America con Obama sta andando nella direzione di quella che è oggi l'Italia...le sue parole...le sue promesse...il suo cambiamento sono decisamente di STAMPO ITALIANO D.O.C.!!!Non ci rendiamo conto che da noi esiste un Welfare e un istruzione (purtroppo non intelligenza) al di sopra della media degli altri stati!!!
    Obama promette istruzione pubblica, sanità pubblica, più preparazione per gli insegnanti, assegnazione di più posti di lavoro!!!Tutte cose che noi abbiamo già!!!
    E noi vogliamo privarci di questo???Stiamo andando nella direzione che ha portato nel crollo totale gli Stati Uniti!!!
    Che tristezza...che depressione!!!!

    RispondiElimina
  9. @ bruno
    il fatto che stavolta non abbiano candidato Jeb Bush è già una buona cosa.

    @ dimanga
    r.i.p.

    @ cloro
    si, fino al 20 gennaio, giorno della inauguration. In ogni caso se ne va.

    @ laura
    grazie! un saluto

    @ maurizia
    si, noi stiamo andando contromano. Quando poi sbatteremo contro il TIR ci sveglieremo... all'altro mondo.

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...