domenica 30 maggio 2010

KolchozVille

"Time", la rivista che elesse uomo dell'anno del 1938 Adolf Hitler e Stalin per ben due volte, nel '39 e nel '42, ha deciso che FarmVille è tra le 50 peggiori invenzioni dell'umanità. Addirittura!
Che sia una classifica imbecille come poche lo dimostra il fatto che mescola cose magari fastidiose ma innocue come la mollettina della suite Office di Microsoft e le orrende ciabatte Crocs a vere e proprie piaghe d'Egitto come l'Agent Orange, il DDT, i coloranti alimentari e l'amianto.

La motivazione per l'anatema nei confronti della fattoria virtuale della Zynga - definita quest'ultima addirittura "genio del male" - è perchè distoglierebbe milioni di persone dal lavoro, obbligandole a passare ore ed ore a cliccare su raccolti ed animaletti vari senza un vero scopo se non quello di portare avanti il gioco all'infinito.
Ecco in azione la grigia e deprimente etica protestante del capitalismo. Quella secondo la quale si va in paradiso solo se ce lo siamo meritati sulla Terra e se abbiamo pensato per quarant'anni solo al lavoro.

Forse quegli scassaminchia snob di "Time" hanno capito che FarmVille, aldilà di tutti i suoi difetti, è un gioco che sviluppa la cooperazione tra gli individui, li obbliga a socializzare con i vicini e ad aiutarli nella coltivazione e nell'allevamento delle bestie. Nella fattoria di Farmville, che è quanto di più simile ad un Kolchoz esista, l'utopia collettivista si realizza finalmente senza sforzi. Non c'è mai la grandine, nessun raccolto va a remengo se non per la svogliatezza del contadino e c'è perfino la possibilità che un solerte vicino ti rianimi i raccolti ormai perduti con lo spruzzetto.
Insomma FarmVille è il gioco più subdolamente comunista che sia mai stato inventato. Soprattutto ora che ha perfino introdotto le cooperative!
E' indubbiamente un arma di distrazione di massa ed io sospetto che possa essere perfino il più formidabile esperimento psicologico su vasta scala mai realizzato, dal modo in cui si può svelare l'organizzazione mentale di chi ci gioca.

E' un gioco stupido che dà dipendenza. Chi lo nega? Ieri che si era impallata a causa di un aggiornamento venuto male c'erano milioni di giocatori in pura scimmia, che intasavano i forum alla ricerca della soluzione per poter accedere di nuovo alla propria amata fattoria.
Però ci sono cose più gravi a questo mondo. Diciamolo, è molto peggio uscire di casa e andare in cerca di gay da pestare a sangue, torturare e dar fuoco ad un animale, ciondolare senza arte nè parte.
E' un gioco che dà dipendenza e che ti prende la mano. Prendi questa mano, Zynga.
Si, però fateci capire: i giochi sparatutto no perchè sono violenti. Quelli agresti e che insegnano ai bambini, solo per fare un esempio, ad amare gli animali, che sviluppa un certo senso architettonico e ti fa riavvicina alla natura no perchè distolgono dal lavoro e sono stupidi.
Parliamoci chiaro. Con la vita di merda che facciamo con qualcosa bisogna pur stordirsi. La droga no, e va bene. Le sigarette, l'alcool e il gioco d'azzardo no. Almeno lasciateci FarmVille.

4 commenti:

  1. Anonimo08:56

    se la memoria non mi inganna,credo che la cooperazione fu uno dei cardini portanti della nascita dello stato di israele,da sempre osteggiata dagli integralisti.
    di quei principi non e' rimasto nulla,o meglio e' rimasto questo.

    http://www.youtube.com/watch?v=r0agl_MLmw0&feature=player_embedded


    Qui sotto metto una lista di indirizzi israeliani da mitragliare di messaggi di sostegno e solidarietà a quegli 800 da Irlanda, Grecia, Turchia, Spagna, Algeria, Cipro

    Israeli e mail addresses:

    INFO@NEWYORK.MFA.GOV.IL,INFO@WASHINGTON.MFA.GOV.IL,
    INFO@MONTREAL.MFA.GOV.IL,INFO@BRUSSELS.MFA.GOV.IL,PM_ENG2@pmo.gov.il,
    pniot@mod.gov.il,sar@mfa.gov.il,info@education.gov.il,
    mancal@justice.gov.il,pniot@moh.health.gov.il,
    sar@moin.gov.il,lishka.sar@moital.gov.il,sar@mot.gov.il,

    sar@mops.gov.il,info@moia.gov.il,info@ng.pmo.gov.il,
    pniot@mni.gov.il,pniot@sviva.gov.il,ministerts@most.gov.il,
    minister@most.gov.il,mankal@moag.gov.il,sar@moch.gov.il,
    dorital@molsa.gov.il,sar@tourism.gov.il,
    dovrut@moc.gov.il,ifat.aloni@pmo.gov.il

    RispondiElimina
  2. Ciao Lame,
    analisi interessante.In effetti,più che dietrologica,ci sembra realistissima.
    Coloro che hanno il potere reale in questa società (i grandi capitali)hanno pagato schiere di psicologi e sociologi per capire come costruire format televisivi da diffondere a livello mondiale perchè aumentino il tasso infrasociale di concorrenza e cattiveria (il grande fratello,l'isola,gli amici,gli xfactor,ecc.ecc.) fra gli individui,c'hanno messo una vita e sono riusciti a bere il cervello a un sacco di gente.
    E adesso arrivano questi stronzetti di "Farmville" a fare i cooperativi anzichè i competitivi,ad attuare la collaborazione anzichè lo sgambetto,a promuovere l'armonia fra le persone e i lavoratori anzichè la discordia .
    Bolscevichi!!!
    Seriamente,è un piccolo attentato all'epistemologia del sistema,in profondo,
    stacci bene
    Ciao
    Altromedia

    (ps;passa, che ieri abbiamo messo una cosa da imbufalirsi,anzi,è ancora poco...)

    RispondiElimina
  3. "un'arma" con l'apostrofo.
    C'è tanta ignorantezza...!!
    :-)

    RispondiElimina
  4. in effetti ho sottovalutato questo farmville, grazie a questo thread ci rifletterò meglio su

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...