sabato 12 aprile 2014

Un’Europa senza euro. Costi e benefici per famiglie e imprese nelle proposte di economisti e politici europei.





Ospito volentieri la diretta streaming del convegno di Asimmetrie, e copincollo anche il programma. Buona visione.
Diretta anche sul sito di Asimmetrie.

DIRETTA POMERIDIANA





PROGRAMMA (dal sito di Asimmetrie)

a/simmetrie, in collaborazione con il Manifesto di Solidarietà Europea, organizza il seminario internazionaleUn’Europa senza euro. Costi e benefici per famiglie e imprese nelle proposte di economisti e politici europei, che si svolgerà il 12 aprile 2014 a Roma, presso l’Auditorium Antonianum in viale Manzoni 1. La giornata di studio sarà dedicata al confronto fra costi e benefici di potenziali riforme delle regole e delle istituzioni monetarie e fiscali europee, inclusa l’evoluzione verso un nuovo sistema monetario.
Programma


La registrazione dei partecipanti inizierà alle ore 9:30. I lavori verranno aperti alle 10:30 dai saluti del coordinatore del Manifesto di Solidarietà Europea, Kamil Kaminski, seguiti dalla proiezione di un’anteprima del documentario "Il più grande successo dell’euro", commentato nelle prolusioni dell’etnologo Panagiotis Grigoriou sulle implicazioni sociali della crisi greca e del docente di comunicazione Marcello Foa su crisi e informazione. Seguiranno tre sessioni, dedicate all’analisi costi/benefici di possibili evoluzioni della crisi dell’Eurozona, condotte da economisti provenienti da otto paesi europei, fra i quali Alberto Bagnai, Frits Bolkestein, Claudio Borghi Aquilini, Giorgio La Malfa, Piergiorgio Gawronski, Brigitte Granville, Hans-Olaf Henkel, Stefan Kawalec, Costas Lapavitsas, Peter Oppenheimer, Riccardo Puglisi, Paolo Savona, Antoni Soy e Jean-Pierre Vesperini. I risultati delle analisi di scenario verranno poi commentati nel corso di una tavola rotonda, coordinata dal direttore del Tg4 Mario Giordano, cui parteciperanno esponenti politici di diversi partiti nazionali (Alemanno, Boghetta, Crosetto, Fassina, Messina, Salvini).

24 commenti:

  1. Che figlio di, il Fassina fognatore di incubi che soffre di solitudine. In un convegno, dove il filmato il più grande succeso dell'euro ha dimostrato, se per caso ce ne fosse stato bisogno, i delitti che sono stati perpetrati scientificamente contro il popolo greco e che saranno perpetrati contro altri popoli del club MED, lui che fa? Ci dice che se svalutassimo tornando alla nostra valuta faremmo una politica mercantilistica. La faccia come il culo. Forse si è dimenticato di stare in un convegno che non è stato organizzato dal PD e che li c'era un enclave di gente preparata che non si fa infinocchiare da un economista qualunque, non a caso ha lavorato al FMI, che sa benissimo che la politica mercantilistica la fai se hai un cambio fisso, perchè con il cambio flessibile la Germania da tempo avrebbe dovuto rivalutare il suo bel marcuccio finendo così di fare i suoi bei giochetti in Europa. Mi dispiace solo che la diretta streaming è terminata sulle ultime battute. Se mi inviti Alberto lasciami parlare, ha detto il contabile emarginato, fortuna che Bagnai, prima del convegno aveva invitato i lettori del blog ad essere tolleranti nei confronti di chi aveva posizioni diverse sull'euro, altrimenti sarebbe scoppiato il caos. Uno così come fai a non mandarlo a casa in mutande, se l'amico del giaguaro soffre il proprio isolamento perchè non lascia il PD e si unisce a Tsipras, li si sentirebbe a casa, l'accoglierebbero a braccia aperte, un altro sognatore in letargo permanente. Ma il nostro se ne guarda bene perchè sa che i belli addormentati di Tsipras alle europee non saranno svegliati dal bacio del principe azzurro, mentre con il PD ha una bella carriera ancora da fare, del resto a casa la deve portare la pagnotta no? In fondo poi non è bello avere posizioni così estreme dentro al partito e nello stesso tempo esserne comunque parte? Vuoi mettere questa si che è democrazia.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Cara amica Fiore,

      io non ho visto il convegno, ma credo che sia fondamentale che tutti possano dire la loro opinione sia a favore che contro l'euro.

      Ti ricordo che io fino a circa un anno fa ero favorevole all'euro. Poi quello che mi ha convinto che l'euro è per noi un male non sono state tanto le argomentazioni degli anti euro, ma quelle dei favorevoli all'euro: non stavano nè in Cielo, nè in Terra.

      Ciao Davide

      Elimina
    2. Davide tu sei un semplice cittadino Fassina no! Credi che riflettendo capirà, penso proprio di no. Lui sa già tutto e non vuole tradire il PD ma gli italiani. Ciao

      Elimina
  2. Questo commento, insieme ad altri di altri commentatori, restituisce un senso di conforto per la capacità di analisi, i mezzi di analisi e la fine della soggiacenza alla demagogia che si fanno sempre più di massa. Grazie fiore, Django.

    RispondiElimina
  3. Spettacolo Fiore. hai tradotto in parole il mio pensiero. Dopo la visione del documentario e l'intervento di Panagiotis, mi prefiguravo già l'abiura del Fassina (la speranza è l'ultima a morire). Invece col suo intervento ho avuto la prova della sua possessione. Più di un convegno potrebbe Padre Amorth....

    RispondiElimina
  4. Anonimo11:32

    Sentendo ieri Fassina, mi sono ricordato di quando, da liceale, discutevo con dei compagni di scuola ( all'epoca comunisti ). La loro tesi era che il comunismo era la VERA DEMOCRAZIA. In URSS c'era la democrazia. Nonostante che la cruda realtà dicesse il contrario, loro essendo totalmente fedeli alla loro ideologia, non riuscivano a vedere la verità. La stessa identica cosa succede oggi con l'ideologia eurista. Nonostante i disastri che questa moneta ha procurato in Europa, Fassina non riesce ad aprire la mente e guardare in faccia la realtà così com'è nuda e cruda. C'è poco da fare. Il lavaggio del cervello non solo l'hanno fatto al popolo, ma ne sono vittime essi stessi. Si sveglieranno dal torpore mentale quando l'eurozona crollerà, così come si sono svegliati quando, nel 1989 il muro di Berlino crollò. Hanno bisogno del crollo per ravvedersi. Hanno bisogno di un momento shock per svegliarsi. Sono incapaci di cambiare idea prima che il disastro diventi realtà. L'euro è una religione, ed è impossibile per questi sacerdoti andare contro la loro "fede relgiosa" perché comporterebbe l'ennesima sconfitta politica. Quindi avanti fino alla fine, qualunque sia la fine.

    Zugzwuang

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Può essere il motivo il fatto che loro NON vivevano in URSS così come oggi NON subiscono gli effetti nefasti delle scelte euriste? Si dovrebbe dare loro un mestiere comune con una paga comune e spicciatela!

      Elimina
    2. Anonimo20:25

      Il problema non credo che sia solo questo, altrimenti non mi spiego come mai molta gente comune, con un lavoro comune e stipendio equivalente, VOTA e VOTERA' per questi imbecilli. Vota e voterà per soggetti come Nardella. Vota e voterà per le varie Paole De Micheli, Gozi, Gasparotto, Mosca e via discorrendo. Gran parte dell'elettorato italiano ha deciso di spegnere il cervello.


      Zugzwuang

      Elimina
    3. Caro amico Zugzwuang,

      io non ho mai votato PD. Da tempo non voto, ma quando votavo, votavo centro destra.

      Ora il PD sarà quello che vuoi, ma gli altri non mi sembrano poi tanto meglio.

      Ciao Davide

      Elimina
    4. Anonimo10:55

      Non volevo far intendere che solo il PD fa schifo, anche il centro destra è una cloaca. Anche io sono un ex elettore del centro destra. Mi sono "dimesso" da questa area politica qualche tempo fa. Proprio come ha fatto Barbara "dimettendosi" dalla sinistra. Credo che questo blog raccolga i dimissionari. :-)

      Distruggere la classe media è di centro destra?? Naturalmente no. Spero e credo che alle europee Forza Italia, prenderà una mazzata biblica. E' quello che si merita. Spero e credo che NCD non arrivi al quorum.

      Elimina
    5. Anonimo10:56

      Il post delle 10:55 è mio

      Zugzwuang

      Elimina
    6. Onore al merito agli elettori di centrodestra per essere capaci di riconoscere le colpe dei loro partiti di riferimento e di punirli per questo. Cosa che al piddino è preclusa a causa evidentemente di una tara genetica che fa loro dire che il partito ha sempre ragione. Credo che questo sia un fenomeno di grande interesse per le neuroscienze.

      Elimina
    7. Anonimo18:44

      In effetti alle ultime elezioni politiche più di 6 milioni di persone hanno mandato AFFANCULO il PDL. Sei milioni di persone mi sembrano un buon numero per fare un test scientifico.

      Zugzwuang

      Elimina
    8. Cara amica Lameduck,

      "Onore al merito agli elettori di centrodestra per essere capaci di riconoscere le colpe dei loro partiti di riferimento e di punirli per questo."

      Non ci vuole molto. Berlusconi è stato al governo per tanti anni. In tutto questo tempo non ha fatto praticamente niente, tranne che occuparsi della divina Paperetta.

      A volte vorrei quasi votare per Grillo, ma il fatto che eviti un contradditorio serio lo trovo intollerabile.

      Ciao Davide

      Elimina
    9. Anonimo20:43

      "Non ci vuole molto. Berlusconi è stato al governo per tanti anni. In tutto questo tempo non ha fatto praticamente niente, tranne che occuparsi della divina Paperetta"

      Una delle sue canzoni preferite è questa:

      Fuck Me - Yann Tiersen - http://www.youtube.com/watch?v=fx8-5eTIGhU

      E poi anche questa: Till The End ( Fino alla fine ) - Yann Tiersen - http://www.youtube.com/watch?v=HWHX7Kcct2M

      Zugzwuang

      Elimina
  5. Sul treno al ritorno dal convegno salgono una coppia di giovanissimi stranieri,vestiti,pane al pane,da pezzenti.Passa il controllore,chiede i biglietti,la coppia non ne ha.Lui dorme,lei dice al controllore:Surya.Il controllore non capisce,comincia a elencare tutte le stazioni della linea,lei ancora Surya.Mi intrometto,spiego,lei fa un sorrisone come se io avessi operato un miracolo,mi dice merci beaucoup,monsieur,comincia a parlarmi di Bashar El Hassad.Cavolo,sono profughi siriani sul serio,cosa ci facessero ad Alviano (TR) lo sa il diavolo,li avranno buttati giù a zampate da un altro treno.Il controllore si allontana e lei mi ringrazia ancora,parla solo poche parole di francese,sa una sola parola italiana,Empoli.Cristo,ragazza,questo è l'ultimo treno,se ti va bene a Empoli ci arrivi domani,provo fortissimo l'impulso di dargli il mio unico pezzo da 20 euro,ma non ce n'è per nessuno,già andare al convegno è stato un extra e quel danaro serve a me,e non per mangiare,per metterlo da parte per pagare le esorbitanti tasse che mi faranno restare virtuosamente nel parametro del tre per cento.Mi sento una merda,ma in quel momento ho la certezza assoluta di una cosa:questo non è il modo di vivere,e abbiamo ragione noi.Se li metta dove vuole i suoi dubbi la Fassina,fanculo Puglisi e pure Oliver Cromwell.Ripassa il controllore di prima,la ,ragazza stavolta fa finta di dormire,lui fa finta di crederci e non la disturba,maiali incorregibili,una faccia una razza,e delle volte mi sta pure bene.Avanti.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Come sopra. Bisognerebbe costringerli a dovere fare delle scelte di sopravvivenza giorno per giorno valutando l'uso dei famosi 20 euro... quando ci sono! " Questo non è il modo di vivere ed abbiamo ragione noi. Avanti."

      Elimina
    2. Scusa Pilon non riguarda il convegno ma sei umbro per caso? Ciao Fiore

      Elimina
  6. @Fiore:si,anche se da un anno abito cinquecento metri fuori regione,in toscana.Per rimanere nelle tematiche del blog,ho venduto la mia casa per sottrarmi agli effetti del crollo delle mura millenarie del mio paese,da me previsto e denunciato con 19 lettere protocollate all'amministrazione piddì,naturalmente ignorate,crollo verificatosi lo scorso febbraio.Pensandoti umbra,aggiungo che Fassina è falso come la bilancia che sai.Saluti.

    RispondiElimina
  7. Anonimo18:13

    Barbara, hai uno stomaco d'acciaio! Ho visto dal sito che hai twittato con Scalfarotto! Ieri sera appena l'ho visto su La7 ho cambiato canale alla velocità di un raggio gamma.

    Il fatto che non sappia che la guerra fredda iniziò nel 1945 è totalmente indicativo dell'ignoranza di queste persone. Questo brufolo che fa il politico, addirittura sottocoso( segretario ), non sa neanche cosa sia stata la conferenza di Yalta.

    Zugzwuang

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Oh si, Johnny Scalfarotten mi ha risposto e sono ancora tutta un brivido. Pensa se gli dicessero che stiamo nella Quarta guerra mondiale e che quella fredda era la Terza. Nun reggerebbe, secondo me.

      Elimina
  8. Anonimo10:40

    Dietlinde, un nome e una garanzia di menzogna.


    " INTANTO IL CAMBIO DELLE MONETE LO DECIDONO I MERCATI E NON I POPOLI"

    https://www.youtube.com/watch?v=cXA8GpHkjck&app=desktop

    A cosa si riferisce Dietlinde? Al tasso di cambio o al fatto che uno stato possa cambiare la sua moneta?

    Ma perchè intervistare la Le Pen se si vede benissimo che la odi cara Dietlinde? Per spirito democratico, oppure perché credevi di farle fare una figura di merda? La figura de mmmmerda l'hai fatta tu Dietlinde. Caricatura di una giornalista.

    Zugzwuang

    RispondiElimina
  9. Voleva dire che i popoli non contano un cazzo. (Ma che fai, mi anticipi gli argomenti dei post? ;-)

    RispondiElimina
  10. Anonimo13:42

    Scusami Barbara ma l'intervista di ieri sera fatta dalla Sig.ra Dietlinde, faceva semplicemente vomitare e così non ho potuto fare a meno di scrive un breve commento. :-)

    Zugzwuang

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...