mercoledì 27 aprile 2011

L'inno del corpo (elettorale) sciolto

Ieri il malefico ha nominato i "sondagi", giustificando la mossa antidemocratica e decisamente vigliacchetta di voler togliere la parola agli elettori del referendum antinucleare con la scusa che costoro sarebbero scossi dalla tragedia di Fukushima e quindi si troverebbero più o meno in stato confusionale, con il rischio di rigettare anche il legittimo impedimento che riguarda le sue costose terga. Un comportamento da pischello di sette anni che, siccome il pallone è suo e non vogliono farlo giocare, è disposto perfino a bucarlo e portarselo via.
Abituato a vincere facile e con la roulette truccata più di lui, il piccolo vuole il 2-0 a tavolino. Perché? Perché sa che i referenda li perderebbe e che forse rischia la mutanda piena anche nelle elezioni normali, politiche ed amministrative. 
Lo dimostrerebbero i risultati dei sondaggi condotti dalla Università LUISS, Centro Italiano Studi Elettorali, pubblicati ieri. Manca solo che i media televisivi e cartacei ne diano notizia ma, in presenza di cotanti maggiordomi pietosi che preferiscono lasciare il vecchio all'oscuro e prigioniero dei suoi deliri, lasciamo che siano i blog a riprendere la notizia. (Io l'ho trovata su Facebook).

Come vediamo nel primo grafico, a differenza dei referenda scorsi, che di tendenza attiravano sempre meno elettori fino a non raggiungere il quorum, questa volta, nonostante la domenica di giugno, il mare e tutto il cucuzzaro festivo, un sorprendente 87% di intervistati dichiara di voler andare a votare per i referenda. Quorum assicurato se il risultato dovesse mantenersi tale nella realtà. 
Le intenzioni di voto per tutti e quattro i quesiti sono per il SI, ovvero per l'abrogazione delle leggi relative: ritorno al nucleare, entrata dei privati nel settore dell'acqua pubblica e legittimo impedimento.


Alla domanda se in Italia si dovrebbero costruire nuove centrali nucleari, il 69,9% degli intervistati risponde con un no risoluto.

Il 64,3% degli intervistati si dichiara contrario ad affidare la gestione dell'acqua pubblica ai privati.

Infine, riguardo al legittimo impedimento, il 56,5 degli intervistati si dichiara per niente d'accordo con la pretesa dei membri del governo di rinviare i processi a loro carico. Si noti che non viene nominato B. ma si parla in generale di membri del governo. 
Come si dice? En plein?

Alla domanda più generale, se fosse auspicabile reintrodurre l'immunità parlamentare, il 63,7% del campione ha risposto no. Altro segno che i privilegi di casta sono sempre meno graditi dall'elettorato.

E le intenzioni di voto per le elezioni politiche? Per chi voterebbero oggi gli italiani del campione intervistato dal CISE? Anche qui il risultato è abbastanza sorprendente. Il centrosinistra è al 44,1%, il centrodestra al 41,2%.
Non dite a Bersani che rischia di vincere, però. Se no si caca addosso.

5 commenti:

  1. Anonimo15:25

    Come già scrissi, l'unica tenue speranza che abbiamo di uscire dall'incubo in cui siamo immersi è che becchi una tranvata terrificante alla ammnistrative. Da questo punto di vista sarebbe perfetta la caduta della Morty meneghina. Secondo me non è il momento di fare gli snob, questo delle amministrative deve essere un voto "contro", tanto peggio dei vari berlus-cloni c'è veramente poco.

    Saluti

    Nevermind

    RispondiElimina
  2. Marcello03:00

    Mha, speriamo bene.
    Comunque non c'è da stare allegri; siamo pieni di debiti e abbiamo i creditori alle porte, chiunque governi si troverà davanti il default se va male, manovre economiche di lacrime e sangue se andrà bene. Al posto di Bersani avrei paura di vincere, potrebbe scatenarsi una folla inferocita che assalta il parlamento con torce e forconi, e nessuno vuole rischiare di trovarsi li quel giorno.

    A parte questo sono ottimista.
    La lega perde voti, inchiodata all'8%, il nano è ai minimi storici, Di Pietro e Grillo subiscono una perdita continua di fan e vedono svuotarsi i loro blog...
    Forse i qualunquisti arruffapopolo hanno esaurito il loro fascino e stiamo finalmente uscendo dal tunnel.

    RispondiElimina
  3. in onore all'inno del "corpo sciolto"so già che uso farò della cabina elettorale ;-)

    RispondiElimina
  4. Anonimo13:17

    @ rossoallosso

    http://www.youtube.com/watch?v=WXf-YbsSh0Y
    :-)

    Saluti

    Nevermind

    RispondiElimina
  5. @nevermind
    grazie,avevo bisogno di un buon lassativo ;-)

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...