sabato 2 giugno 2012

'Na beata minkia


Quando Corrado Formigli ha chiesto a Mario9000 cosa intendesse fare per i giovani che sono precari e guadagnano cinque euro l'ora e se avrebbe consigliato loro di andar via dall'Italia, l'androide si è bloccato, probabilmente sui cinque euro. Per un attimo abbiamo temuto di vedere una nuvoletta di fumo uscirgli dal cranio, le palle degli occhi ploppargli sulle gote, di sentire due botte secche e due sfiammetti a testimoniare la fusione del circuito interno. 
Niente paura, Mario si è ripigliato abbastanza presto. Dopo l'iniziale conflitto da legge della robotica infranta e appena qualche secondo di "ah, eh, uhm," ha inserito la modalità Bocconiano Ammodino e, sforzandosi di non pensare a suo figlio che, così giovane, è già sistemato per almeno altre sette vite, ci ha ricordato che la mobilità è fondamentale e che dovremo abituarci a cambiare spesso lavoro. Chissà perché, ci esco pazza con questa cosa che uno non può più fare il suo cazzo di lavoro per anni se gli piace. Hanno paura che ci annoiamo, lo so, ma ci dev'essere sotto dell'altro.

Mario non lo sa ma lui è come Cetto La Qualunque. Certo, non ne condivide la volgarità, suo figlio non si chiama Melo, non ha la moglie con la sesta di pocce, non ha la fissa per il pelo e non gira con l'Hummer nero. Però, quando gli chiedono "Cosa intende fare per i bisognosi" - perché tali siamo, sapevatelo - anche lui, in cuor suo pensa: " 'Na beata minchia!" 
Io comunque preferisco Cetto, almeno ha il coraggio di dirlo.

10 commenti:

  1. E' una creatura di Napolitano, e questo basta e avanza a farmelo stare sulle gonadi.
    E poi, i piddini, i letta, i colaninni ne sono innamorati!
    A tratti mi ricordano i papiminkia che sbrodolavano per il nano di arcore...

    RispondiElimina
  2. Adetrax22:19

    "'Na beata minchia!"

    Il pensiero completo.

    "Affettivamente il nostro pensiero non può non andare la dove c'è disperazione, sofferenza e dolore ... cosa si può fare e soprattuttamente cosa posso fare io ?

    Cosa si può fare ?

    'Na beata minchia, sono cazzi toi !"

    (da "cchiu` pilu pe(r) tutti")

    --

    Ma questo, non è "un momento magico da utilizzare fino in fondo" ? :-)

    RispondiElimina
  3. le domande sui giovani italiani, quasi estinti ormai? in questa nazione i giovani sono come i disabili: un cavallo di troia per avere accesso libero ovunque, soprattutto su quei soldi destinati a queste due categorie, una dicevo quasi alla fine, l'altra, quella che mi appartiene, sempre più numerosa, e bisognosa, soprattutto di autonomia che mai arriverà fino a quando ci prostreremo ai piedi del papa, che vieta aborto, eutanasia e matrimoni gay, soprattutto il preservativo e predica assistenzialismo. a cetto laqualunque a me sembra più vicino il papa di monti, e comunque entrambi, purtroppamente, non sanno manco cosa sia un bisognoso.

    RispondiElimina
  4. siam, ovvero silvano amadori09:01

    sforzandosi di non pensare a suo figlio che, così giovane, è già sistemato per almeno altre sette vite, ....

    dov'è lo scandalo? almeno Monti non lo abbiamo eletto. ce lo hanno imposto gli eletti, coloro che "tengono famiglia" e da destra e sinistra hanno moglie, figli e parenti vari al posto fisso. Tutti, dai napolitano ai bossi. Chissà perchè i cosiddetti regolari concorsi li vincono prima di tutto loro? Non solo i Monti androidiani

    Tanto per farsene un'idea
    http://www.ilportaledelsud.org/travaglio_marco_2.htm

    RispondiElimina
  5. Cara amica Lameduck,

    "cosa intendesse fare per i giovani che sono precari e guadagnano cinque euro l'ora".

    Silvio sì che sa come fare per risolvere il problema dei soldi. Nella zecca di Arcore stampa montagne di euro e poi ci dà a tutti, precari compresi, milioni di euro freschi di stampa.

    Ciao Davide

    RispondiElimina
  6. Monti alla domanda sui precari non si era bloccato.

    Un errore di sistema (per input non previsto) lo ha mandato letteralmente in REBOOT.

    Poi il sistema operativo si è riavviato normalmente, ci sono voluti 17 secondi netti, ora è decisamente più veloce e performante ...

    RispondiElimina
  7. Cetto almeno è coerente, onesto con se stesso!
    Questo è pericoloso perchè credibile, educato, subdolo....

    RispondiElimina
  8. @siam: che 00 la storia del "non lo abbiamo eletto", ma perché berlusconi? senti la gente: non lo ha votato nessuno, a parte i calabresi, dove chissà perché, vince sempre..
    @lameduck: vorrei segnalarti una cosa che succede nel tuo sito: quando si vuole commentare si apre una pagina pubblicitaria oltre a questa, una cosa che disturba molto gli screen reader

    RispondiElimina
  9. La pagina pubblicitaria non l'ho mai vista, Blindsight. Controllerò.

    RispondiElimina
  10. Anonimo11:55

    Paragrafo finale, da "Mario non lo sa ma lui è come Cetto La Qualunque. Certo, non..." in poi.

    Chapeau! Un capolavoro di sintesi, un'istantanea della (triste) realtà.

    Papera zoppa, ti amo per questo e cento altri tuoi post! :-)

    FabioB - Firenze

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...