lunedì 26 maggio 2014

Exitus poll


"Ah, quelli, i piddini!, Mario, Chiara, la gente qualunquemente qualunque che vediamo campeggiare negli stendardi appesi in tutte le stazioni, per chiederci più banda e meno rigore, loro, li desidero sopra al 30% (dal che matematica vuole che desidero che il povero Berlu venga sbriciolato, così impara a fare il “re tentenna”). Belli, vento in poppa, o almeno al gran lasco, con un bel gennaker gonfio con su scritto “ce lo chiede Mario”, contro l’iceberg. È essenziale che il PD rimanga al potere, perché, come ci spiegano Panizza e Borensztein, l’unico costo effettivo e duraturo dei default (e così sarebbe vissuto da loro l’uscita dall’euro) è quello che sopportano i politici al potere: infallantemente vengono cancellati per sempre dalla scena politica. Quindi, quando la SStoria chiamerà il bluff dell’euro, è opportuno che i Fassini e le Fassine, le zdore, i chierichetti di Rignano, e tutta questa variopinta corte dei miracoli fallimentare e fascista stia dove sta adesso, in plancia, inchiodata alla cadreghe. Che è poi la garanzia migliore che abbiamo che anneghino quando il Titanic affonderà. Loro sono colpevoli, ormai di occasioni ne hanno avute: loro devono affondare."

Potrei fermarmi qui a questa citazione di Alberto Bagnai ma, visto che scrivere è un modo per sublimare la rabbia e lo sconforto di vedere ancora una volta la storia ripetersi, con l'Asse riformato al RoBer al quale per fortuna manca il To, perché i giapponesi la storia forse, a colpi di atomiche, l'hanno imparata, aggiungo qualche considerazione personale.

No, non siamo diventati la Bulgaria. Ha votato poco più dei 50% degli aventi diritto. Hanno votato tutti i piddini, gli altri se ne sono sbattuti il belino. Ecco un'altra spiegazione del 40%.
Si è riformata la DC, Achille Lauro e le scarpe, il serpentone. Tutto giusto ma, soprattutto, è tornato il Partito Nazionale Fascista con una S davanti alla F. Per carità, Renzi statista non è nemmeno la diluizione omeopatica di Mussolini ma il meccanismo del suo successo popolare è lo stesso. L'attrazione fatale verso il principio del "lasciamo fare a Lui, che noi ne abbiamo per le palle". La spiegazione del 40% mascherato nel 30% più o meno di previsione, è che gli elettori lo fanno ma poi, da bravi pretonzoli, se ne vergognano, come per la masturbazione e, se glielo chiedono, negano di votare PD.
Che dire, auguri a Matteo Renzi per quando andrà a Berlino a convincere la Merkel. Preparate i megaciotoloni di popcorn perché sarà il cinepanettone del millennio. E auguri anche per quando dovrà applicare l'ERF, il Fiscal Compact, mettere la patrimoniale, la tassa di successione al 40% e finalmente toccare la zoccola dura del suo elettorato. 
Se dopo ci sarà da pisciare su qualche cadavere gli italiani non se lo faranno ripetere due volte. Sappiamo quanto sanno essere crudeli con coloro che la Storia ha sconfitto in vece loro.

Detto dei vincitori, passiamo agli sconfitti. Il significato delle elezioni europee era molto semplice, si trattava di scegliere da che parte stare in base alla opzione di essere pro euro o contro euro, pro Titanic o pro scialuppe. Detto che il PD era il PUDE che vuole restare sul Titanic, assieme alle altre listarelle pilota, Berlusconi e Grillo pagano il fio delle proprie colpe di non essersi proposti come ALTERNATIVA e di aver lasciato da sola la Lega Nord, che almeno un tentativo l'ha fatto e un salvagente lo ha indossato. Credete sia poco ma è un investimento che un giorno pagherà.
Il Gran Bollito paga per primo per non avere avuto neanche la metà delle palle di Marine Le Pen di proporsi come fronte antieuro e anti PUDE, potendo oltretutto portare in dote le televisioni e dopo ciò che gli avevano fatto nel 2011. Ecco cosa significa essere troppo invischiati nei propri sfaceli. Non merita altro che di finire come il Signor Pascale in Dudù. Sarei curiosa di capire se i suoi ex elettori hanno votato Renzi o appartengono soprattutto al Partito Battobelinista. Escludendo che si siano ritirati, dopo un lavaggio sbagliato, nel partito di Alfano, temo che la risposta sia la n° 2.
Grillo e soprattutto il Richelieu in 3D Casaleggio, pagano per essere caduti nella trappola del "annamo, occupamo, menamo". La loro ambiguità sulla battaglia no euro li ha giustamente puniti. Mi auguro che la famosa rete si faccia sentire, e che quelli che nel movimento ci credono li sbattano tutti e due contro il muro delle loro responsabilità. In ogni caso, il M5S, non so quanto inconsapevolmente, ha contribuito a rafforzare il PUDE. Mission accomplished.

La sinistra dell'intellettualencja degli inutili intelligenti può squittire di gioia per mandare il suo cavalluccio rosso di Troika a Bruxelles. Un tocco di carminio sulla tolda non stona e si intonerà con il sangue dei proletari che macchierà l'iceberg.

Queste però erano soprattutto elezioni europee e il risultato di Francia e Regno Unito (chissà unito ancora per quanto) è comunque esaltante. Il segnale alla Germania arriva forte e chiaro ed è il pom-pom-pom-pom di Radio Londra. Se da una parte si è riformato l'Asse, dall'altra non possono mancare gli Alleati e, dopo l'ennesima Pearl Harbor finanziaria, con l'America stufa di pagare per gli errori degli ingordi Kapitalisten, arriveranno anche i marines. Ma non a salvarci, a corporatizzarci nel senso delle Corporation. 
Registriamo infine il fenomeno quasi incomprensibile dei paesi mediterranei (Grecia, Spagna, Portogallo e ovviamente Italia) che, nonostante ciò che gli sta accadendo, dimostrano di voler aderire spontaneamente al progetto Eutanasia. Non diamo la colpa alla maga Circe, forse porci dentro lo sono veramente. Oggi non è tempo di pietà per nessuno.

27 commenti:

  1. Anonimo11:49

    Registro il fatto che il PD si sia trovato un'altra muleta rossa da sventolare in faccia ai propri elettori per rinsaldare i ranghi. B. ormai cotto doveva essere sostituito da Grillo e così è stato.

    È anche il fallimento del voto segreto, troppo comodo non assumersi responsabilità, voto palese (così poi non puoi mentire) e le tasse sono tue.

    Teresa

    RispondiElimina
  2. Non mi consola per niente Bagnai Nostradamus (o Cassandra ? ).
    Montanelli diceva che dopo un po di Berlusconi si sarebbe sviluppato la vaccinazione naturale.
    Se tra due anni, tra le macerie di un Italia devastata, il tribunale della storia giudicherà i Piddini sarà una bella soddisfazione per la storia,un po' meno per gli Italiani.
    Aver votato Lega ed avere Salvini come mio unico deputato non è proprio il massimo:
    Non aver lrosetto dovrebbe dispiacermi.
    Avere un Tsipriota dovrebbe consolarmi un pochino (La Grecia non può uscire dall'euro senza un aiuto esterno secondo alcuni.
    La polemica tra 5 stelle altri qui spero sia stata solo elettorale,perchè spero in un pensionamento di Casaleggio e Grillo e una nuova versione del mov ( come l'oracolo in Matrix non so come finirà, ma ho molto creduto, pregato e dove possibile aiutato).
    In 4o anni di votazioni non c'è ne stata mai una in cui ho esultato:Forse potrei chiedere la residenza Francese ?

    RispondiElimina
  3. Crosetto scusate :non era una storpiatura voluta .

    RispondiElimina
  4. Anonimo12:54

    8 settembre 1943
    come è davvero cambiato il mondo.....nel 1978 il PCI, ed io mai comunista aggiungo glorioso, rispetto allìoogi, sventolava la bandiera rossa della CCCP votando contro l'entrata nello sme, identificando la Russia come baluardo contro il capitalismo americano....oggi, anno di grazia 2014 il PD, che si dichiara di sx, definisce Putin fascista e si schiera orgogliosamnte nelle fila dei neo liberisti. il popolo è sovrano, come lo era quando votava Berlusconi, anche se la sx spessa affermava che "quel" popolo ce esprimeva i voti per il centrodx era un popolo rimbabito dalla Tv ed un po' rincoglionito: oggi quel ragionamento non vale? (secondo me nn valeva allora come nn vale adesso) Il voto si accetta, peccato che il Pd non abbia illustrato le vere ragioni della crisi, l'euro come strumento della lotta di classe e tutto cio' che troiviamo inn qs blog come in altri....

    RispondiElimina
  5. Analisi impeccabile, solo non metterei in croce gli elettori porci, forse la maga circe è davvero colpevole. Dopo venti e più anni di opera continua del "miniver", è davvero dura scardinare certi concetti dalla visione ormai (mal)formata della maggioranza di inebetiti. Facendo leva sulle paure più profonde e sulla politica intesa come scontro tra tifoserie, in un momento di difficoltà come questo le "menti deboli" si rifugiano nella sicurezza psicologica, in ciò che già conoscono, nella stabilità. Non è semplice fare accettare atti coraggiosi, ancorché giusti e doverosi, per il semplice motivo che qualcuno ha ancora qualcosa da perdere. Si può aspettare un gesto coraggioso (come ad esempio per un piddino votare "a destra") solo da chi ha ormai poco o nulla da perdere, oppure da chi ha capito. Gli altri si aggrapperanno pavidamente ,fino alla fine, a qualunque menzogna non distrugga il costrutto nel quale vivono. Ma non riesco più di tanto a fargliene una colpa. E' davvero difficile... e sconfortante.

    RispondiElimina
  6. Anonimo13:56

    Non sottovalutate assolutamente la faccenda degli ottanta euro (finchè ci saranno).
    Nella cerchia delle mie conoscenze (mi dispiace, ma da oggi in poi alcune non sono più assolutamente mie amicizie, ha ragione Lameduck, basta, non si fanno più sconti), ultimamente, se il discorso scivolava sulla politica, le uniche parole che sentivo, anche da quelli/quelle che sapevo non piddioti/e erano: " Che dici, con il mio stipendio, io ci rientro negli ottanta euro?"
    Da oggi, ha ancora ragione Lameduck, popcorn a gogò, voglio godermi le loro facce quando, tempo fine anno, vedrete, i trenta denari spariranno in un puff!
    Se proprio ci si deve vendere, almeno per una cifra dignitosa, non per una elemosina, e che diamine!
    Cornelia.

    RispondiElimina
  7. Anonimo14:26

    Dal mio punto di vista politico di ex elettore di centro-destra, vedo delle note positive:

    1) Gli imbecilli di Forza Itaglia, avendo fatto campagna elettorale per Renzi, giustamente sono stati sconfitti. Presi a calci nel culo o, nel migliore dei casi, l'elettorato se n'è rimasto a casa! Il CENTRO-DESTRA E' MORTO E SEPOLTO E IO NE SONO FELICE!!! Perché quando una forza politica distrugge economicamente il suo elettorato, è giusto che questa forza politica muoia. E muoia senza rimpianti. Il centro-destra si sta " giustamente" suicidando per lasciare al PD del venditore di tappeti Conte Mascetti, il compito di rendere questo paese una colonia tedesca. Voglio vedere quale sarà la posizione del PD sull'ERF. Nel Veneto, Forza Itaglia è collassata, ha preso il 14,7%. La Lega Nord l'ha superata col 15,2%. Il PD al 37,5%. Il miracolo economico del nord-est è finito già da tempo, e i nodi verranno al pettine quanto prima anzi molto presto. A Luglio sapremo se ci sarà un buco di bilancio oppure no.


    2) L'ambiguità in politica non paga. Le persone se ne accorgono e non ci cascano. Quei genii del M5S non l'hanno voluto capire e adesso li vediamo mogi mogi leccarsi le ferite. Ma come si fa ad essere critici contro l'europa e proporre gli eurobond?? Come si fa a criticare le banche, gli eurocrati ecc... ed essere favorevoli all'euro? Guazzabugli di proposte inconcludenti e contraddittorie sono state giustamente punite. Di questa costruzione europea o si è totalmente a favore così com'è, oppure si è radicalmente contro. Le furbesche vie di mezzo non hanno pagato.

    3) Considerando nel complesso il voto europeo si evince a chiare lettere che i popoli si sono stufati. Questa costruzione europea si regge su due pilastri. La Francia e la Germania. Se crolla la Francia, l'intero castello di carte va giù e il Renzi potrà pure prendere il 100% dei voti in Italia ma non servirà a nulla. Nel suicidio del Partito Socialista Francese vi è qualcosa di sublime. Sapete cosa penso? Penso che la sinistra francese sta volutamente fornendo voti al Fronte Nazionale perché è incapace di ammettere il fallimento di questa europa così concepita. Parliamoci chiaro: la Francia sta sforando il deficit/PIL ( oltre il 4% ) e prima o poi dovrà rientrare sotto al 3%. La Francia è in deficit nella bilancia dei pagamenti. La Francia l'austerità vera ancora non l'ha vista. E quando questo accadrà, Marie Le Pen avrà la strada spianata e in discesa verso l'Eliseo. CON MIA SOMMA SODDISFAZIONE!!


    Zugzwuang

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ed anche la mia di SOMMA SODDISFAZIONE. Mi dispiace che forse a salvarci verrano ancora una volta i cugini d'oltralpe...............siamo un popolo politicamente e civicamente inesistente ed ignorante fino all'inverosimile.

      Elimina
  8. Anonimo15:08

    sul punto 2 ti dico che la questione no euro può smuovere l'1 2, forse il 3% dell'elettorato attualmente (vedere lega), fatevene una ragione l'Italia è al massimo euroscettica e non per il no-euro, partito che in Italia è andato malino. Se l'm5s avesse parlato di uscita dall'euro non avrebbe superato il 20%. E' una constatazione. Altro che ambiguità, ti dico una mia amica personale perchè non voleva votare l'm5s: "e ma se votiamo loro ci fanno uscire dall'euro". Nella percezione comune l'm5s è critico con l'euro e questo bastava per far diventare la vittoria dell'm5s politicamente devastante per lo status quo europeo. Per fortuna c'è almeno la LePen, altro che lega.
    Tuno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. La questione no euro può smuovere l’1-2 o il 3 % perché il M5S non ha speso un minuto del suo tempo ad informare in modo corretto gli italiani su questo tema. Nel 2013 è riuscito a portare in Parlamento un numero elevato di eletti perché gli italiani erano stanchi ed avevano bisogno di un vero cambiamento, ma invece di cavalcare questa onda travolgente il Movimento si è barcamenato senza affrontare la questione economica primo fra tutti i problemi. Basterebbe solo andare a ritroso nel blog di Grillo per vedere quante inesattezze sono state scritte in merito a questo tema. Non si è fatto un percorso di apprendimento e di studio tanto da far aumentare la consapevolezza nei lettori del blog, si è solo insistito sulla corruzione e la casta ignorando completamente le altre cause del malessere del Paese. Si è dato addosso ai dipendenti pubblici, come se fossero la causa di tutti i mali, ma non si è voluto ripeto, fare un lavoro capillare di conoscenza sui temi economici per avvicinare il grande pubblico ad argomenti ostici ma del tutto accessibili se vengono usati metodi chiari e comprensibili. Ai comizi Grillo ha preferito urlare contro la Merkel senza contemporaneamente spiegare in modo sistematico il perché della crisi nell’eurozona ma soprattutto è riuscito con il suo modo di fare a disinformare invece di chiarire. Si è contraddetto un’enormità di volte con l’unico effetto di educare una pletora di gente al livore contro qualsiasi cosa che fosse “pubblico” sminuendo il concetto e il ruolo dello Stato. Invece di continuare a difenderlo dovreste metterlo all’angolo chiedendo a gran voce di rivedere tutta l’organizzazione del movimento, ridurre il ruolo di Grillo e Casaleggio e aumentare invece quello degli eletti. Raccordarsi una buona volta fra tutti i meetup su i temi importanti che andrebbero affrontati con un minimo di logica, semplicità e linearità, se si vuole veramente rimettere in sesto questo Paese. All’interno del M5S ci sono persone veramente valide ed in gamba basterebbe dargli spazio e lasciarle lavorare senza l’eterna presenza dei due capi. Oggi è andata su tutti i tg l’intervista a Grillo riguardo l’europee e tanto per non smentirsi ha dovuto trovare un capo espiatorio, i pensionati, ma una buona volta un minimo di sana autocritica no? Ma gli esperti in comunicazione dove sono? Dovrebbero far notare al capo quando sbaglia, ma sbagliare non è un verbo che alberga nel suo vocabolario. Per quanto riguarda la lega sono veramente dispiaciuta che il nostro candidato non ce l’abbia fatta, la lega farà parte del gruppo in cui ci sarà la Le Pen ma sono sicura che mancherà molto l’apporto di Borghi, evidentemente non è ancor arrivato il nostro tempo, la sconfitta è veramente una cosa tosta da digerire ed in questo momento non ci voleva proprio, evidentemente il destino ha scelto per noi, vedremo dove ci porterà.

      Elimina
    2. Giuseppe06:17

      Se avesse degli esperti di comunicazione degni di questo nome, Grillo saprebbe che con la protesta e il pessimismo si può vincere al massimo un'elezione (exploit del 2013), ma poi devi fornire una visione del futuro, che non è stato in grado di proporre.
      Renzi si è accorto di questa debolezza, l'ha trasformata in slogan ("la speranza contro la rabbia" - che vuol dire esattamente ciò che ho appena scritto, e richiama "l'amore contro l'odio" di berlusconiana memoria), e ha stravinto.
      Penso però che il problema, per Grillo, non sia solo strategico, ma anche strutturale: ha pensato fin da subito di poter andare al potere con la semplice protesta contro casta, sprechi etc. e con l'attacco al pubblico descritto benissimo da Fiore, e usando il richiamo alla democrazia diretta (delirante in un Paese di 60 mln di persone) ha cercato di restare neutrale, o se si preferisce, ambiguo, su ogni altra questione, trasformando il movimento in una scatola vuota.
      Adesso, se non vuole diventare irrilevante, deve riempirla di qualche contenuto. Ce la farà? Io ne dubito.

      Elimina
    3. Giuseppe, e se il compito di Grillo fosse stato solo quello di sparigliare le carte in un momento preciso e basta? Ipotesi, per carità.

      Elimina
    4. Giuseppe09:28

      Non so, Lameduck, bella domanda: al momento Grillo è servito solo, in un momento di totale discredito della classe politica, a incanalare il dissenso in un movimento che, a fronte di toni esaltati e, a volte, violenti, proponeva un programma vago ma comunque moderato, quasi "montiano" (tagli alla spesa pubblica, appartenenza europea non messa in discussione). Lo stesso Grillo se n'è vantato più volte...
      Che questo sia stato spontaneo o eterodiretto, non so dirlo con sicurezza; propenderei per la prima ipotesi, ciò di un movimento spontaneo ma comunque ben tollerato dalle élite come "male minore".

      Elimina
  9. Analisi ineccepibile?

    BIASOTTI: Europee, “Abbiamo prestato voti al Pd”
    http://www.gruppopdl-berlusconipresidente.it/?p=25942

    Maltese avanti col pd per cambiare l'europa
    http://www.lapresse.it/mobile/politica/europee-maltese-tsipras-eroderemo-voti-a-grillo-1.512281

    ma la migliore ,la vera chicca,che nessuna analisi ineccepibile dovrebbe avere è il non saper spiegare gli eventi

    "Registriamo infine il fenomeno quasi incomprensibile dei paesi mediterranei (Grecia, Spagna, Portogallo e ovviamente Italia) che, nonostante ciò che gli sta accadendo, dimostrano di voler aderire spontaneamente al progetto Eutanasia. Non diamo la colpa alla maga Circe, forse porci dentro lo sono veramente. Oggi non è tempo di pietà per nessuno."
    naturalmnte la mia lettura è meglio ignorarla ,meglio rifarsi ai dettami dei nazi come unica
    spiegazione plausibile , forse siamo porci davvero

    RispondiElimina
  10. Anonimo16:03

    ma naturalmente sia la "lega", sia il pd e sia il berlusca sono contenti della disfatta dell'm5s. MMMh, elementare Watson!
    Tuno

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Anonimo16:51

      Il M5S proponeva gli eurobond. Stessa cosa propone il PD, Forza Itaglia, Tzipras... Mi spieghi perchè votare 5 Stelle??

      Il M5S è eurista. Sono uristi PD, Forza Itaglia, Tzipras... Mi spieghi perchè votare 5 Stelle?

      Il M5S è critico verso questa "Europa". Sono critici il PD, Forza Itaglia, Tzipras... mi spieghi perché votare 5 Stelle?

      Zugzwuang

      Elimina
  11. @Zugzwuang
    avete vinto ,che vuoi di più,vai a far la spesa con la lira adesso

    RispondiElimina
  12. Sensazione di passaggio a vuoto della storia,di anacronismo,come la rielezione di Napolitano.Sensazione probabilmente sbagliata,il ritorno della balena mai estinta può essere tentazione degli apparati,non di un elettorato che in parte del cetaceo non ha esperienza.Passi il 49% in Umbria,anche se è tanta roba si sa che noi siamo incorregibili,diverso il 42% in Friuli,prima sarebbe stato dato l'uno o l'altro.Espressione di un quadro estremamente mutevole,oppure della presenza di un PUD€ ormai conclamato e privo di reali alternative.Il fallimento della candidatura di Borghi,che non pensavo possibile,è la misura del tantissimo,o del pochissimo,che rimane da fare.Hard times.

    RispondiElimina
  13. Anonimo21:29

    cosa avrebbe dovuto fare il M5S??

    fare il governo con Bersani sin dall' inizio, e proporgli allora in posizione di forza, di uscire dall'euro...non lo ha fatto...per me Grillo e grillini, sono semplicemente "morti"...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Scusa anonimo ma, col cazzo che Bersani sarebbe mai uscito dall'euro. Ma in che mondo vivi?

      Elimina
  14. Anonimo23:20

    Eh... allora avrebbero dimostrato però di avere una politica anti euro, magari facendo cadere QUEL ipotetico governo ... hanno preferito rimanere nel vago con l'euro, ed ultimamente hanno cianciato di referendum molto vagamente ...

    RispondiElimina
  15. aiutatemi....ho avuto un cancro e non riesco ancora ad accettarlo....

    RispondiElimina
  16. Alla fine aveva ragione un mio amico...la lega non sapeva come cavarsi dal problema estinzione (0 soldi pubblici quindi tutti a casa) ed ha usato i no-euro in campagna elettorale sapendo che li avrebbe piazzati in posti dove non sarebbero mai stati eletti. Intanto ha eletto tutti i suoi scimpanzè urlatori (che in un altro pease non li prenderebbero neanche per lavare per terra) anche grazie ai voti di chi onestamente credeva nel movimento no-euro (e anche di alcuni del sud offesi fino a ieri!). Bagnai e Borghi saranno pure i geni dell'economia ma di tecniche di arraffaggio politico e compilazione delle liste capiscono veramente poco...per non dire niente! (su questo il mio amico è esperto invece).

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Salvini, visto che è stato eletto in due collegi, potrebbe lasciare il posto a Borghi come primo dei non eletti.

      Elimina
    2. Giuseppe09:11

      Purtroppo no: i primi non eletti sono Ciocca (Nord-ovest) e Borghezio (Centro): Salvini, che è stato eletto in entrambe le circoscrizioni, può solo decidere a chi, tra questi due, lasciare il posto.

      Elimina
    3. Borghezio il fine intellettuale appoggiato udite udite da casa pound (che di solito vota FN). Ovviamente mi vogliono far credere che candidavano Borghezio al centro se non c'era il pre-accordo sul pacchetto di voti romani di casapound. Ma per cortesia! Che vergogna essere usati così da questi sub-umani! (scusate eh ma sono stato zitto tutta la campagna elettorale per non sembrare quello che voleva danneggiare Borghi e potendo lo avrei votato anch'io..ma vedere che si avverano le cose che mi erano state dette mi fa incazzare come una iena)

      Elimina
  17. Il risultato clamoroso del PD non c'è stato, è una finzione dei media, perché quel 40 % va rapportato al 58% dei votanti, affluenza più bassa di sempre, quindi nella realtà è soltanto il 23%, una misera tenuta. Ma bisognerà vedere cosa faranno quando Renzi finirà di mettere in ginocchio l'economia italiana

    Qui i particolari della "non-vittoria" (come disse qualcuno) del PD:
    http://nuovalira.blogspot.it/2014/05/vince-il-pd.html

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...