Bersani gioisce come un bambino per la sua vittoria-ma-anche-no, ottenuta con un candidato che, si, ha un nome che, in cabina elettorale, è un messaggio subliminale ma, dispiace dirlo, ha le physique du rôle dell'impresario di pompe funebri. Governatore che si renderà conto presto che la sua è stata più una vittoria ai punti per ko tecnico e ritiro dell'avversario (Iddu) e che la partita della governabilità sarà molto più dura da giocare di quella delle elezioni.
Grillo, comunque la si metta, non ha stravinto nonostante lo sbattimento degli ultimi giorni, traversata a nuoto compresa (much ado about nothing). Si è solo ben piazzato e più di così forse non avrebbe potuto fare.
Il PDL dovrà riprendersi dalla tranvata del dimezzamento dei voti e prendere atto che: 1) B. è stato sfiduciato pure da chi tanto aveva investito su di lui in passato e 2) forse c'è da cominciare a preoccuparsi davvero.
Poi, quando avremo digerito i dati - tenendo sotto mano l'ottima analisi del voto di Ilvo Diamanti e l'analisi dei flussi migratori che vedono il PDL cedere di schianto sotto il peso di quel clamoroso ed inedito - a quel livello - 52% di astensionismo, facciamoci la domanda che nessuno osa porsi e che sarebbe la più interessante di tutte: per chi ha o non ha votato la mafia?
Perché l'impressione è che la mafia, dopo il cambio di regime, l'eurogolpe bancario con il silenziatore dell'anno scorso, stia ancora facendo il casting, stia ancora solo annusando e tastando, valutando e soppesando. Ed è questa la grossa incognita per il futuro, non solo dell'amata Sicilia.
Dobbiamo chiedercelo, perché è inutile fingere di essere sani.
Che bello vederti spiddinata, scalda il cuore! :-)
RispondiEliminaUn paio d'anni fa, avresti attaccato pure tu il pippone sul Presidente "Gay e antimafia"... dì la verità! Hehee!
:P
Cara amica Lameduck,
RispondiEliminala mafia non ha colore politico e sta sempre con chi governa. In genere usa la corruzione con i politici (in genere i politicanti sono molto sensibili all'odore dei verdoni). Se la corruzione non basta si passa alla violenza.
Ciao Davide
@ Amichetta
RispondiEliminaLeggi un po' cosa scrivevo del PD nel 2009... ;-)
@ Davide Non ha colore ma diciamo che comunista non è mai stata.
http://ilblogdilameduck.blogspot.it/2009/10/neanche-un-goccio.html
RispondiEliminadi sicuro la mafia non stava coi Forconi,però il giochetto ha funzionato visto i pochi voti che hanno preso.
RispondiEliminaA dar retta ai "giornalai"si finisce sempre nel pantano dei "normalizzatori" cui appartiene pure Grillo e visto che neppure lui ha saputo portare gli elettori al voto, ormai si è capito che serve una strada diversa da quella parlamentare per sovvertire le cose
i commenti variano, in giro per giornali e talcsciou, ma tutti sono d'accordo sull'affermare che la democrazia è morta, indebolita, eccetera.
RispondiEliminaio sono ottimista.
magari i siciliani, dall'altro della loro secolare saggezza, hanno proprio capito l'inutilità del voto, in queste condizioni, e della bufala che è rappresentata dalla democrazia rappresentativa nata dalle rivolte borghesi di due secoli e mezzo fa.
è un po' come il duello obama-romney, buono solo per lo spettacolo, mentre i pupari stanno da tutt'altra parte.
poi nel dettaglio, quello del m5s è un exploit enorme, a mio parere. il pd ha più o meno dimezzato i voti. e finalmente abbiamo potuto pesare la mafia, diciamo che se fosse un partito, avrebbe fra il 20% ed il 30%. legalizziamola allora, e non è una battuta.
io sono antiproibizionista e credo che anche in questo caso il proibizionismo sia un danno, o meglio, serva solo ai pupari ed ai loro assistenti nostrani.
insomma, sembra che la strada parlamentare sia ormai inattuabile e priva di significato.
Vuoi vedere che la mia piccola amica Lame è ora diventata 'grillina'?
RispondiEliminaLa psichiatria e i suoi sodali non finiranno mai di sorprenderci...
:P
@ Amichetta
RispondiEliminaNoo, non indovinerai mai cosa sono diventata. Grillo? E' solo fumo negli occhi.
La mafia potrebbe essersi adeguata ai tempi. Forse oggi non serve più far eleggere questo o quel politico; per esempio mandi un bonifico alla Casaleggio (o chiunque controlli il partito che ha vinto) indicando sulla causale del versamento il testo di legge che vuoi far approvare, e poi ci pensano a tutto loro.
RispondiEliminahttp://www.ilfattoquotidiano.it/2012/11/03/rosario-crocetta-in-ginocchio-da-te/402124/
RispondiEliminacominciamo bene....