martedì 2 ottobre 2012

Ultima fermata Salò


"So di aver fatto un'opera volutamente inguardabile. Il giorno in cui il pubblico potrà vedere "Salò'" senza provare un brivido di disgusto, vorrà dire che il senso di dignità dell'uomo si è spento del tutto". (Pier Paolo Pasolini)

La prima pagina di Repubblica online, stamattina, sarebbe stata da catturare. Peccato non averlo fatto. 
Tre notizie che riassumono, secondo loro, la cancrena italiana: l'associazione alle patrie galere di Batman Fiorito, l'ennesimo patetico tentativo da parte del PDL di salvare B. e infine il rinvio a giudizio per Penati, PD, per le magagne del "sistema Sesto". 
La corruzione come cancro di un paese, dove non si salva nessuno, nemmeno quelli che se la cavarono negli anni novanta. Tutti uguali. 
Soldi pubblici per comperarsi le caldaie della casa al mare, la casa al mare, assumere i parenti e gli amici, fare la cresta sulle compravendite di case e autostrade, campare a spese della collettività, senza alcun ritegno o vergogna. Gente che sarebbe da tenere ai lavori forzati fino a che non schiatta e non ci ha restituito fino all'ultimo centesimo, applicandogli interessi da strozzo. 
Stasera, come buon peso, si aggiungono le schermaglie da casino tra Casini e Bersani. Tu stavi con Silvio (voi gli avete giurato di non toccargli le televisioni, non so cosa sia peggio), no, tu vuoi allearti con Vendola.  Il più pulito ha la rogna. Penosi, vomitevoli.
Hanno già deciso che ci toccherà il bocconiano a vita - se non lo faranno capo dello stato poco ci manca, così potrà imporre altri bocconiani, neoliberisti e Chicago boys - e non hanno neppure il coraggio di confessare che non hanno scelta perché qualcun'altro ha già deciso in separata sede per gli italiani e per la massa di politici corrotti che servono solo come volonterosi demolitori della democrazia. E' una demolizione controllata, se non l'avete ancora capito. Non vedete i fili ma le cariche sono piazzate dappertutto.

E infine, tenete bene a mente che la corruzione e soprattutto la denuncia della corruzione, sono funzionali alla causa di chi dice che bisogna tagliare i fondi pubblici, eliminare lo stato in economia, eliminare il welfare di cui i ricchi non hanno bisogno; che bisognerà fare a meno di tutto, che bisognerà tapparci tutti i buchi con una bella gettata di cemento. Senza più nemmeno poter cacare in pace quella merda che, in omaggio forse alla loro indole escrementizia ed al legame subconscio tra merda e denaro, quelli della Casta celebravano in feste a tema. Imbandendone tavolate ma senza aver il coraggio di usare quella vera e di mangiarsela. Pasolini aveva proprio visto nel futuro. O forse c'è in serbo ancora di peggio.

Vorrei scrivere di più ma, dopo dieci ore di fila di lavoro sono stanca. Ha ragione Squinzi, dovremmo lavorare più ore per superare la crisi, ma temo che se non ci forniscono la cocaina, sarà difficile. La merda non basta.

10 commenti:

  1. Cara amica Lameduck,

    "Tutti uguali. Mi piacerebbe fosse solo qualunquismo ma invece è proprio così."

    Bentornata nel mondo reale.

    Ciao Davide

    RispondiElimina
  2. (Ma che ho fatto di male?)....

    RispondiElimina
  3. Adetrax21:52

    "Il più pulito ha la rogna."

    Un'altra perla di saggezza trasmessa a suo tempo da "Pansa e Davide" al resto del mondo.

    "E infine, tenete bene a mente che la corruzione" ...

    Esatto, ma il fatto di praticarla in maniera così plateale non fa sorgere il sospetto che ci siano anche altre finalità (oltre a quella del discredito e dell'abbattimento degli apparati pubblici), magari appena appena secondarie ?

    Come minimo questa gente ha ricevuto il permesso o addirittura l'incoraggiamento a "rubare" o meglio a "saccheggiare" e sarebbe interessante sapere se queste sono ormai considerate "prassi consolidate" in certi "ambienti".

    Le sottili metafore sul "mangiare troppo" e sull'opportunità del "digiuno" non sono affatto nuove e dato che la politica di livello medio-basso "sottovaluta" gli scandali (ovvero gli ammonimenti) ... può essere che la storia si ripeta.

    "Pasolini aveva proprio visto nel futuro. O forse c'è in serbo ancora di peggio."

    In effetti potrebbe esserci qualcosa di peggio (dato che al peggio non c'è mai fine), nel senso che la discesa è stata impostata ed i vari indicatori dicono che di questo passo la pax sociale potrebbe, prima o poi, essere messa in discussione, anche se qualsiasi reazione alla Spartaco potrebbe essere considerata un errore abbastanza grossolano nel contesto attuale.

    Monti al contrario dice di aver visto la "luce" in fondo al tunnel ... contento lui, però magari, dal nostro punto di vista (che non è il suo), potrebbero essere i fari di un treno che ci sta arrivando addosso.

    A proposito, non è interessante questo riferimento alla luce ed il fatto che l'abbia espresso dopo gli ultimatum di Soros ?

    Che c'è, al 90% lui e la sua congrega hanno fatto quello che dovevano fare in questo momento "magico" ?

    La differenza fra l'1% ed il 99% è che il primo ha dei piani, dei grandi piani che persegue indefessamente, mentre il resto, a livello di sistema, non ce li ha o comunque non li mette in pratica.

    "Vorrei scrivere di più ma, dopo 'dieci ore' di fila di lavoro sono stanca."

    Che brava, che bel riferimento ... benvenuta nel club delle 10 ore :-)

    Certo che mandare avanti la "baracca" è sempre più difficile e costa sempre più fatica (l'ha detto anche Marchionne che lui sta facendo una fatica da Sisifo).

    "Ha ragione Squinzi, dovremmo lavorare più ore per superare la crisi, ..."

    Magari dovrebbero lavorare tutti ? :-)

    La cosa più importante però sarebbe quella di lavorare per cose utili, che servono veramente e non per le visioni allucinate del sistema.

    RispondiElimina
  4. "Gente che sarebbe da tenere ai lavori forzati fino a che non schiatta e non ci ha restituito fino all'ultimo centesimo, applicandogli interessi da strozzo."

    merda di plastica per gente di plastica,dalle tette al cervello,dal naso al pisello,che vive in un mondo di plastica.Raddrizzare questi sarebbe tempo sprecato anche per Freud e Jung.Propongo l'unica cura efficace,dieci ore al giorno a pulire merda vera da veri culi indigenti

    RispondiElimina
  5. paolo11:42

    umh...era un po' che non passavo: sempre fascinosamente urticante.

    RispondiElimina
  6. Pasolini nel 1962 faceva dire a Orson Welles in "La Ricotta":

    - "Cosa pensa dell' Italia?"
    - "Il popolo più analfabeta, la borghesia più ignorante d' Europa"

    Tutto ciò che è venuto dopo, è solo la logica conseguenza.

    RispondiElimina
  7. "Tutti uguali" ?!?

    Io penso che anche andando a raschiare il fondo delle cloache più immonde non si riuscirebbe a trovare qualcosa di peggio del PDL: l'incredibile covo di predoni di ogni risma, di casi clinico-patologici che farebbero impallidire un profiler dell'FBI, mettendo in imbarazzo perfino Charles Manson! L'ultimo di questa oscena carrellata di profili lombrosiani è tal Antonio Piazza, che a Lecco parcheggia la jaguar al posto riservato ai disabili e buca le ruote agli handicappati per sfregio.
    Sì, è vero la corruzione di annida ovunque, il malcostume pure... ma puoi star certo che su 100 che ne becchi, almeno 95 galleggiano nella cloaca del "Partito dei Ladri", con un'arroganza da notabile tardo-imperiale.
    Saranno tutti ladri, ma pochi si trincerano ad oltranza nella difesa castale della categoria, avvinghiati alle poltrone, come avviene nel letamaio berlusconiano. Le statistiche fanno la differenza eccome!

    RispondiElimina
  8. Caro amico Adetrax,

    "Il più pulito ha la rogna.
    Un'altra perla di saggezza trasmessa a suo tempo da "Pansa e Davide" al resto del mondo."


    Adetrax ammetto d'essere colpito dalla tua memoria. Prendi appunti?
    Fa piacere essere ricordato con tanta precisione, inutile negarlo.

    Ciao Davide

    RispondiElimina
  9. Adetrax20:08

    @Davide

    Non ringrazi Lameduck che ha riportato nell'articolo la tua massima ? :-)

    RispondiElimina
  10. Caro amico Adetrax,

    "Non ringrazi Lameduck che ha riportato nell'articolo la tua massima".

    No, perchè non ha citato (Pansa-Davide) i geniali autori della massima.

    Ciao Davide

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...