venerdì 1 novembre 2013

Di tasse, cani e stronzi

Anne, una dolcissima cucciola che avrei tanto voluto potermi portare a casa quel giorno
Sapete che siamo governati da personcine assai creative riguardo al modo di far quadrare i conti. Roba che nemmeno le casalinghe con il grembiule e il mestolo in mano. Solo che le buone madri di famiglia fanno la spesa per dar da mangiare ai figli, mentre le personcine pensano che fare la spesa sia sbagliato perché poi i figli mangiano. Più ti allontani dalla percezione della vita quotidiana, più sali nell'Empireo nei megadirettori galattici e più eterea ed inconsistente deve diventare l'esistenza di coloro che stanno sotto. La dieta, la fottuta dieta che ci tortura ogni giorno l'hanno inventata loro. Così ci saremmo gradualmente disabituati al mangiare.

Coloro che stanno più vicini al popolo, quelli che rischiano di incontrarlo per strada andando in bicicletta la mattina al loro ufficio comunale sono invece più accorti e magari a volte gli scappa pure la pensata.
L'anno scorso nella mia città, ad esempio, l'amministrazione ha affidato ad una ditta specializzata nel recupero e trasformazione del legno in cippato per uso combustibile la manutenzione delle golene del fiume Lamone con il seguente patto:  tu mi ripulisci l'alveo e in cambio puoi tenerti tutta la legna che ne ricavi. Un'iniziativa molto apprezzata che, vista la giungla vietnamita che nel frattempo si è riformata, dovrebbe diventare consuetudine annuale. (Ecco, ora ho parlato bene di te, caro Comune, ma non ti allargare, che di cazzate ne hai fatte e ne fai anche tu.)

I comuni quindi possono trovare anche ottime soluzioni per gestire i soldi pubblici. Prendete un'iniziativa lodevole come questa. E' stata pensata da alcuni comuni del sud e l'idea sta prendendo piede in tutta Italia. Se adotti un trovatello dal canile ti scontiamo una certa cifra (che può raggiungere i 700 euro in alcuni comuni) sulla TARES, la nuova tassa sui rifiuti. Il ragionamento è semplice: mantenere un canile comunale con i soldi pubblici costa tot, quindi incentiviamo i privati ad assorbirne i costi con un allettante do ut des. Il caro vecchio baratto viene sempre comodo in tempi di crisi. 
Certo, c'è chi paventa la corsa all'adozione con conseguente abbandono delle povere bestie una volta incassato l'incentivo. Basta però in fondo mantenere i controlli successivi alle adozioni come già accade per chiunque decide di portarsi a casa un cane dal canile.

Il problema è il piano di sopra, il ministero del Tesoro. Se sentono che se adotti un cane il comune ti sconta la TARES potrebbero mettersi in modo reazioni a catena incontrollabili. Perché quelli di sopra se sentono la parola tassa gli applicano immediatamente il moltiplicatore creativo. Vediamo. 
Ti porti a casa un cane. Ok. Potrei aumentare l'IVA sulla crocchetta. Applicare un'aliquota sulla cubatura del pelo raccolto in un anno ed eliminare la detrazione per i cani a pelo corto. Introdurre l'IMU sulla cuccia e considerare quella al piano di sopra seconda cuccia.
Potrei codificare, magari a livello europeo, il livello minimo consentito di decibel dell'abbaio oltre il quale scatta la sovrattassa. Potrei imporre la certificazione del PH delle urine da parte dell'ASL. Controllare l'emissione di biogas anale, chiedendoti di mettere a norma con la certificazione UE lo smaltimento delle cacche. E se sgami, mandarti infine l'Agenzia delle Entrate, le Yellow Flames e farti la triangolazione di controllo incrociato con cartella di Equitalia finale.
Non esiste limite alla tassazione ed alla fantasia repressiva di chi la inventa.

Io scherzo, ma Brunetta e Boccia no.



P.S. Piccola comunicazione di servizio per i lettori abituali crossover. Non mi leggerete più su MenteCritica. Ogni limite ha una pazienza.
(Addendum di mezzanotte). Oltretutto ho scoperto che ha CANCELLATO tutti i miei post e anche i commenti. Per quelli che "eh, ma la discussione va fatta democraticamente, non puoi sottrarti al dialogo". 
Poco male, ora avete un nuovo luogo PUDE cult di riferimento. In attesa della prossima strambata.
Requiescant. Accenderemo un cero. E' pure el dia de los muertos.

16 commenti:

  1. Mi dispiace non leggerti più su MC. Vorrà dire che ti cercherò qui, poco male... ma vuol dire anche che e' fallito il progetto di confronto, e questo mi dispiace assai. Io credo che la forza di un'idea (opinione, verità, dagli un po' la sfumatura che preferisci) stia soprattutto nel tenere testa a quelle altrui. Anche (forse soprattutto) qualora quelle altrui siano infondate. E poi, solo un appunto: MC viene letta da molti, il fatto che tu non argomenti più li' va a sfavore della divulgazione della teoria che hai fatto tua. Ma, comunque, posso capire.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Su quel sito vai bene finché sei funzionale alla mission del momento. Poi, improvvisamente diventi scomodo, si forma un nuovo gruppo di autori più graditi e ti rendi conto che anche la mission è cambiata. E' così da sempre. Gliel'ho detto in faccia e si è incazzato. Poco male.

      Elimina
    2. Mah, secondo me non e' cosi'. Forse più semplicemente entrano nuovi autori, nuovi lettori, nuove opinioni e capisco che ci si possa sentire un po' spaesati - anch'io talvolta mi sono sentita spaesata. Ma io non credo proprio che CN abbia una "mission", se non quella della diffusione della pratica del confronto (ultimamente ancor di più, visto che c'e' maggior visibilità dello strumento per scrivere su MC). La "mission" ce l'hai tu, ma le remi contro nel momento in cui ti neghi ad un confronto che sarà anche duro da digerire, ma che sicuramente può far bene alle tue argomentazioni.

      Elimina
    3. Era successa la stessa cosa qualche anno fa se ben ricordi, facendo piazza pulita in modo poco ortodosso di chiunque su MC gli stesse sul cazzo e avesse idee divergenti rispetto alle sue (vedi il post su Palestina ed Israele). A 'sto giro si è comportato meglio, per lo meno. Ha ammazzato MC nel suo momento migliore, quando poteva trasformarsi in qualcosa di più bello e complesso, ora quello che ne rimane è solo un mucchio di mezzi articoletti tirati per le orecchie.

      Elimina
    4. Esatto Carlo. Anche allora alcuni autori furono epurati con un abile manovra di mobbing a tenaglia.

      @ GirFalk Questa volta ho capito che si ricominciava quando è stato pubblicato un articolo a nome di un illustre anonimo dove praticamente e in maniera assai maldestra si dava del cazzaro a Bagnai. 1° avvertimento Poi l'articolo dello studente liberista con una immane sequela di assurdità (non secondo la "mia" teoria, ma secondo i libri di macroeconomia).2° avvertimento Infine l'articolo in prima persona dove si capiva che le posizioni antieuro non sarebbero state più gradite nel suo locale. Ho risposto, mi è stato dato del troll, ho visto che si era ricomposto il solito gruppetto dei nuovi drughi e sono stata contenta che mi sia stato dato il benservito perché me ne sarei andata io. Non avrei comunque mischiato il frutto di un anno e mezzo di studio con la pura propaganda di regime con il risultato di alzare un'inutile ma proficua cortina fumogena sulla comprensione di un problema troppo grave per essere lasciato in balìa dell'ora del dilettante. Non sono io che mi tiro indietro nella discussione. Là non sono più gradite le mie posizioni, è diverso.

      Elimina
    5. A proposito di MC, ho passato due giorni a ripetermi che stavi esagerando e che non era quello il tono. Sbagliavo. Del resto sono sempre stato abbastanza lento a capire.
      Se ti va, fatti due risate con i commenti al post di oggi.

      Elimina
    6. Sto leggendo. Evidentemente non gli è bastata la figura rimediata l'altra sera su Twitter con Claudio Borghi. E nel post dove mi ha cacciata ha pure cancellato i miei interventi. Asilo Pinuccia rules ;-)

      Elimina
    7. Cancellati... ma è infantile. Tra l'altro è rimasto quello suo che ti risponde e non si capisce che senso abbia mancando tutto lo scambio precedente.
      A questo punto immagino che cancellerà anche i miei. Confesso di essere piuttosto deluso.
      Cosa ha combinato con Borghi?

      Elimina
    8. Si, infatti la discussione ora risulta piuttosto surreale.
      Con Borghi ha provato a discutere con i soliti luogocomunismi tipo stipendio dimezzato dopo euroexit ed è stato giustamente cinghiato con la solita ironia da Claudio. Ma pensa, se era con Bagnai, si ritrovava a fettine.

      Elimina
  2. Adetrax12:59

    "... gli scappa pure la pensata."

    E' una forma di baratto medievale e probabilmente è anche una cosa un po' "sovversiva" dato che al sistema, cose del genere / similari "paiono non piacere molto" (si è usato un eufemismo ovviamente).

    Comunque, dato che quasi tutti gli articolisti sparsi continuano a dire implicitamente o esplicitamente che bisogna unire i puntini, essere razionali, ecc. si provi a ragionare su questi 3 elementi sopra citati:
    - cani;
    - tasse;
    - contante.

    Se l'unico risultato delle relative elucubrazioni fosse: che ci "azzeccano" fra loro le 3 cose elencate ?

    L'androide del film "Alien" non potrebbe che rispondere: "simpatizzo per voi" (ma non avete scampo). :-)

    "Ogni limite ha una pazienza."

    Il povero Voltaire convince sempre meno. :-)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. e se adottassimo un politico?che goduria tenere Brunetta al guinzaglio e nutrirlo a crocchette ci costerebbe pure molto meno ;-)

      Elimina
  3. Gentile Lameduck, ho conosciuto il sito M.C. grazie a te e sono andato sulla fiducia in cascata. Privare il dibattito della tua voce vorrebbe dire impoverirlo. Nessuno trae beneficio dal darsi ragione a vicenda, ma non sono certo io ad insegnartelo. Mi hai fatto accedere a tanto materiale sconosciuto e quindi grazie.Django

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie a te, Django. Purtroppo non riesco più a seguire MC nelle sue periodiche strambate e virate. Mi viene il mal di mare. E poi non sono più gradita, non hai letto?

      Elimina
    2. Non solo, ma ha CANCELLATO tutti i miei post e anche i commenti! Eh, devo proprio aver punto il nervo dentro al dente.

      Elimina
  4. Antonello L.00:23

    Tanto per cominciare vorrei esprimere tutta la mia solidarietà a Lameduck perchè circa 3 mesi fa, dopo una discussione con un utente super protetto dal boss di MC (la stessa Lamsduck lo conosce benissimo), fui messo alla porta per aver dato del piddino ad un piddino (sapete che scandalo) ma soprattutto perchè come Lameduck ero contrario a certe stronzate che passavano per verità assolute. La verità è che in quel sito devi pensarla come il suo proprietario viceversa sei out.

    RispondiElimina
  5. Anonimo18:42

    Ho visitato per la prima volta il sito in discussione e devo dire che è peggio,molto peggio di quanto pensassi.I commenti poi,ad eccezione di alcuni che sono presenti anche qui,sono di una tale pochezza critica da far cadere le braccia.Può, però,essere istruttivo per far capire quanto sia ancora diffuso il verbo del PUDE e quanti beoti riesca ancora ad accalappiare con l'eterno ritornello:" seguiranno sciagure se ci si dovesse congedare dall'euro"!L'aspetto rivoltante non è tanto il tono terroristico buono per tutte le stagioni,ma la supponenza distribuita a piene mani al "popolo"che,si sa,non è incline alle "avventure" e va naturalmente messo in guardia dai dispensatori di dubbi sulla permanenza dentro la gabbia dell'euro,prospettandogli invece (sic),l'indubbia convenienza a restarci;in tal caso,bontà sua,ci saranno ancora dei problemini,off course,vedi licenziamenti di massa,sfratti,tassazione da medioevo,sanità e istruzione per pochi,ma vuoi mettere con l'inflazzzzzione al 30% e il potere d'acquisto dei salari crollato,eh, non c'è paragone! Perchè ora invece con questo" straordinario" strumento in mano all'élite dominante,i salari sono cresciuti, (come no?!) e sono cresciuti a tal punto da immiserire milioni di persone!La scuola e la sanità pubblica grazie all'euro è stata preservata,vero?;e manca ancora il Fiscal Compact,allora si che il PUDE,sarà costretto alle barricate!Un grande plauso a Lameduck per la chiarezza e il coraggio esibiti nei post.Ps.Il sito "illuminato" ha un nome fuorviante,MC,a Roma direbbero:MC:si,maddechè! Ipanema66

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...