venerdì 8 novembre 2013

E alla fine non rimarrà neppure la numero uno


"Se eliminiamo il contante elimineremo di conseguenza l'evasione fiscale."

Ecco una delle più efficaci boiate ad usum boccaloni inculcata dalla propaganda neoliberista.
Efficace perché sono sicura che avrete sentito mille volte i vostri interlocutori, stimolati alla discussione dopo l'esternazione di una vostra perplessità a riguardo dell'affermazione suddetta, rispondere con la solita sequela di piccati luogocomunismi.
Solo per citare i più celebri: la romantica visione degli spalloni che valicano il confine con le valigie piene di banconote da 500 euro per aprire il conto illegale a Mendrisio, la leggenda metropolitana delle 500 euro che nessuno ha mai visto (ma quando mai!) e che, se uno tenta di pagarti con quelle, è sicuramente attiguo al cartello di Tijuana, San Marino che è un paradiso fiscale dove, ridaje, gli spalloni vanno e vengono carichi di valigie, e via coglionando.

Per capire come riesca ad essere così pervicacemente creduta la boiata, in un mondo dove ormai la vera ricchezza è in forma di bit ma al popolo viene fatto credere che stia nel deposito di Zio Paperone, basta riflettere su come la serata televisiva sia ormai divenuta un unico RaiNettuno di master intensivi di indottrinamento sul neo regime aureo. Ricorderei con affetto, a proposito, questa memorabile ed eroica puntata di Report, un vero "Triumph des Willens" del PUDE.



I social media, da parte loro, ci permettono di controllare in tempo reale la risposta dei soggetti allo stimolo propagandistico televisivo e purtroppo dobbiamo riconoscere ogni giorno di più che Pavlov, nella sua visione considerata da alcuni troppo primitiva della psicologia, aveva ragione.
Provate infatti a convincere i cagnolini fistolizzati che anche a San Marino la pacchia è finita e che nelle regioni più ricche ormai svolazzano da mane a sera i droni della finanza, ma non c'è verso, salivano solo con il campanellino magico dell'associazione contante-evasione.

Non capiscono, gli aberlinati, che questa continua stretta sul contante a disposizione è una cura a scalare per disabituarci al benessere.
Perché in realtà i capitali devono poter viaggiare liberamente senza sbattere le corna sui fastidiosi meridiani e paralleli (cit.) ma l'importante è che siano solo in forma di bit e soprattutto che non appartengano più al popolo.
Non colgono, i meschini, nei piani di austerità imposti agli altri paesi dalla Germania, la somiglianza con gli stessi vizi di spoliazione dei paesi vicini che erano propri del Piano Funk. Non capiscono che si vuole segregare la ricchezza collettiva e riempire il deposito fino a farlo scoppiare, in un delirio psicotico anal-monetario di ritenzione senza limiti. Il controllo paranoico dell'inflazione che però, con l'occasione, in questo manicomio permette a medici, infermieri e finti pazzi, assai furbi ed opportunisti belli de zio(Paperone), mescolati con i veri malati, di arricchirsi a dismisura.

"Se eliminiamo il contante elimineremo di conseguenza l'evasione fiscale." Mi meraviglio che il PUDE non abbia ancora pensato di scrivere questa massima sui muri, a coprire la traccia sbiadita dal tempo dell' "aratro che traccia il solco".
Nascondete un centino. Forse ci servirà per ricominciare.

10 commenti:

  1. e come faranno a farsi una canna ogni tanto che fa tanto de sinistra, senza contante?

    RispondiElimina
  2. Anonimo17:32

    http://www.ansamed.info/ansamed/it/notizie/rubriche/ambiente/2013/11/06/Inquinamento-Grecia-verso-stop-caminetti-stufe-legna_9574394.html. Anche questo ai poveri fratelli greci.No a questa europa!Claudio.

    RispondiElimina
  3. Non ho capito bene, "stanno" dicendo che i 300mld di nero annuo sono tutti contanti?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adetrax21:43

      Ecco appunto, chi sta dicendo qualcosa ?

      In quanto alle stime sull'evasione bisognerebbe verificare i calcoli che hanno fatto.

      Elimina
    2. Certo e in pezzi da 1€. Li ha contati Monti personalmente e il conto ridava erano 300 miliardi.

      Elimina
  4. Flavio Fachin17:02

    Ragazzi scusate ma a questo articolo non ci sto!
    Il problema del contante è nella sua non tracciabilità! Se io occulto i miei guadagni e poi li porto con la macchina in Svizzera ho creato dei fondi neri, invece è quando ogni guadagno viene tracciato che si risale più facilmente alle frodi.
    Per combatterre ciò che voi dite bisogna fare una seria politica di restrizione alla mobilità dei capitali, e in questo: cavolo se siamo d'accoro! Fate un semplice confronto con la Francia: io ci sono stato, lì i contanti sono molto meno usati proprio per il motivo che voi criticate nell'articolo ma vi assicuro che la prova empirica non vi da ragione!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adetrax21:39

      Se non ricordo male, la Francia "dovrebbe" (non ho verificato) avere applicato un limite al contante uguale a quello italiano solo quest'anno, in ogni caso tutti questi benefici nella lotta all'evasione non si sono visti.

      Comunque quando si parla di evasione bisognerebbe avere bene in mente quanto segue:

      - quantità di contante circolante in Italia;

      - quantità stimata di evasione suddivisa fra contante e non contante;

      - quantità stimata di evasione compiuta dalle mafie (suddivisa fra ecomafie e altri traffici), dalle grosse società che spostano fondi nei paradisi fiscali, da varie aziendine magari con titolari di origine estera (anche e soprattutto se appena italianizzati) e dai piccoli professionisti.

      Per intendersi contano le percentuali e comunque nessuno ha escluso che certe operazioni elusive non si possano fare anche con transizioni elettroniche tramite banche compiacenti.

      Infine tutta l'eventuale evasione recuperata potrebbe essere usata per soddisfare prima il motto del "più F35 per tutti" ed altre spesucce nelle quali i paria non devono mettere il naso, e poi, se avanza qualcosina, per fare qualche azione filantropica puramente dimostrativa.

      Altre idee oltre alla presunta repressione dell'evasione ?

      P.S.
      Ma come avranno fatto a sopravvivere le nazioni moderne usando solo il contante fino a qualche decina di anni fa ?

      Elimina
  5. Adetrax20:09

    Qualche signora o signorina ha idee in proposito ?

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Adetrax21:27

      Sembra che la questione non susciti interesse, magari è considerata noiosa ... o forse bisogna attendere il futuro per stanare qualche miss Ripley. :-)

      Elimina
  6. già faccio fatica a dirlo alla moglie dove spendo i soldi figurarsi se mi fa piacere che lo sappia Draghi anche perche io mai saprò dove lui spende i suoi dato che i maneggioni han sempre evaso e sempre lo faranno,nel frattempo farò incetta di contante in attesa del mercato nero ;-)

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...