venerdì 6 marzo 2015

Imprenditoria #renminbiminkia


fonte
Studio televisivo. Interno sera. (Pigi Battista assiste, sorride ed annuisce)

Conduttore:  "Salvini, se va al governo, uscirà dall'euro.  Lei cosa ne pensa?"

Imprenditor giovane: "Eh, per andare dove? Dipende. Se non sappiamo dove andare e se usciamo per tornare alla lira, allora io preferisco tornare al ducato o al sesterzio, così comandiamo il mondo e abbiamo risolto i problemi. A me interessa la stabilità e l'euro dà stabilità alla mia azienda. Lavoriamo tanto con la Germania ma anche con l'Asia. Perché se domani usciamo e ho sei compratori cinesi in azienda, dovrei vender loro cosa, in renminbi? e loro sono abituati ad acquistare in euro ed io adesso posso importare in euro. Tanto l'euro oggi è svalutato e questo evita gli svantaggi delle piccole monete. 
Le aziende che vanno male hanno i debiti denominati in euro. Se usciamo come faranno?
Io non farei sciocchezze. Fossi in Salvini starei seduto sulla sedia, buono, e aspetterei. Tanto la ripresa è già ricominciata."


Ho preferito ricostruire il renminbiminkia pensiero del dirigente dei giovani imprenditori affidandomi alla mia memoria, pur rischiando l'Effetto Alonso, perchè in questo modo posso trasmettervi meglio cosa mi ha colpito emotivamente di più di questa sequenza di sbalorditive inesattezze, per essere molto British.
Per i puristi della testimonianza e per i santommasi che non credessero alle loro fosche pupille, rinvio alla registrazione della puntata in oggetto della trasmissione "Virus" (dal minuto 1:35:00 circa in poi).

Ma quanto c'è ancora da lavorarci sugli imprenditori, cari professori miei?

Come sono belli i grafici che, come tutte le immagini, valgono più di mille parole. Questi sono solo un misero campione di quelli che si possono ottenere digitando semplicemente "Italy crisis chart" su Google. Non salta agli occhi, giusto per restare sull'iconico, che la linea che rappresenta l'Italia tende sempre al basso? A me fa venire in mente l'abisso nel quale Nietzsche invitava a non guardare, a proposito di libere associazioni. Chissà dove guarda invece di solito il giovane renminbiminkia.

Eccovene altri, di grafici. Prendete e deprimetevene tutti.

fonte

fonte
fonte

fonte



fonte





13 commenti:

  1. Anonimo12:05

    Grafica! E' per questo che sui cartelli delle uscite di sicurezza c'è un omino che corre a gambe levate verso una porta, e non c'è scritto :" presto, corri in quella direzione dove troverai una porta che dovrai aprire per uscire e salvarti".

    RispondiElimina
  2. Anonimo12:34

    William Wilson

    Ahahahahahah. Una volta andai in un sito di ORRRDO LIBBERISTI e tutti i commentatori scrivevano che chi vuole uscire dall'euro è un sessantottino sfigato che vuole farsi ancora mantenere dallo stato. Qua invece si parla di renmimbiminkia (o come azzo si scrive...)-

    Mi sa tanto che gli unici che l'hanno azzeccata sono i pre sessantottini nati nel '40 che si sono trasferiti in Tahilandia, che abbiano capito loro prima degli altri come uscire dall'euro? ;-)

    RispondiElimina
  3. "La ripresa [ per il culo ] è già iniziata"

    Datemi una qualsiasi arma...

    RispondiElimina
  4. Anonimo16:33

    di Gianbendetti Sandro.
    Lìho sentito anche io il 'imprendominkia' quando ha aggiunto che anche il debito italiano è in euro. Che somaro e cazzone provocatore.
    Salvini è stato un signore (troppo x un politico). Se ci fosse stata lei , Barbara l' imprendominkia renminbiminkia usciva davvero come Alonso.....

    RispondiElimina
  5. Anonimo16:53

    Io ci aggiungerei anche i dati del Baltic Dry Index che è tornato indietro di 28 anni!Sta collassando il loro sporco sistema creato sul debito (degli altri) e sulla finanza. Claudio.

    RispondiElimina
  6. Anonimo21:37

    Bene brava allora per cortesia una previsione degli eventi futuri che succederà ..quando avverrà cosa si farà. ..ciao taxiromano

    RispondiElimina
    Risposte
    1. M'hai preso per la Sibilla Cumana o per Nostradamus?

      Elimina
  7. Credo che sia stato un clamoroso errore da parte di Salvini,non inchiodare il renminbiminkia .E' una cosa che fatico a comprendere:hai un occasione d'oro per spiegare in 50 secondi cosa è la lex monetae e te la lasci sfuggire,o non hai ancora capito un cazzo,oppure ti diverti a parlare solo alla pancia dell'elettorato.
    Con difficoltà all'europee ,per Borghi, gli ho dato fiducia,ma se Salvini non riesce a sostenere un contraddittorio,che un goofy ignorante come il sottoscritto sarebbe in grado di affrontare col renminbiminkia,la vedo dura.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. L'ho pensato anch'io ma in quel frangente temo che Salvini, pur con la migliore buona volontà non sarebbe stato all'altezza di argomentare da tecnico. Ci fosse stato Borghi, altra storia. Ecco, fossi in Salvini, quando c'è da spiegare l'economia manderei in TV a parlare Borghi, non il leader felpato che tra un po' verrà pure a noia.

      Elimina
  8. Anonimo09:53

    "Imprenditor giovane:................."

    Azienda pluridelocalizzata a est e farest. È ovvio che vuole l'euro.

    RispondiElimina
  9. Gent.ma Barbara,

    può essere utile contro la dittatura eurista questo video di Povia?

    https://www.youtube.com/watch?v=K-ecOmENIhM&t=19

    Maria Ester

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Lodevole, ma in radio continuo a sentire Ligabue e Pausini.

      Elimina
  10. Il video è uscito solo il 5 marzo. Povia non appartiene certamente alla categoria dei cantanti "politicamente corretti".
    Oltretutto sul suo blog lui dice che farà pervenire la sua canzone solo alle radio e ai media che ne faranno espressamente richiesta.
    Però ci sono altri canali di diffusione e su You Tube in pochi giorni il video è già stato visto 40.000 volte.
    A volte un mezzo espressivo come una canzone può fare passare molto più facilmente un messaggio. Purtroppo i blog e i giornali stranieri (i giornali italiani sono assolutamente latitanti e collaborazionisti) che queste cose le dicono da tempo sono seguiti da una minoranza della popolazione (e questa minoranza è approdata ai blog e ad altri mezzi di informazione perché è arcistufa di ciò che gli viene propinato tutti i giorni). E come ha detto anche Lei noi non abbiamo ancora tanto tempo, perché la situazione è destinata a peggiorare sempre di più (speriamo nella Le Pen ma il 2017 è ancora lontano).

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...