venerdì 9 ottobre 2015

Er cigno bianco e er cigno nero


L'euro funziona o non funziona, come cominciano a lamentare quelli della BUBA2, ovvero la BCE? 

La pagina di giornale è del 2014 ma sarebbe apparsa comunque in qualunque momento ad una certa distanza dall'introduzione dell'euro. 
L'euro non è affatto il cigno nero ma il cigno bianco che più bianco non si può. E' un evento a fortissimo impatto ma assolutamente previsto, che coloro che ha avvantaggiato oltre ogni decenza stanno disperatamente cercando di dipingere di nero - come facevano i giardinieri con le rose del giardino della Regina di Cuori - solo per coprire la loro colpa di essere stati fin dall'inizio profondamente disonesti. Non c'è niente nell'euro che non fosse atteso. Altro che cigno nero.

Il cigno bianco prevedeva che l'euro avrebbe funzionato, oltre ogni limite di decenza, per la Germania e non avrebbe mai funzionato per i paesi che non erano la Germania. 
Infatti. Cigno bianco ammazza il cigno nero.
Prevedeva anche che ad un certo punto avrebbe cominciato a non funzionare nemmeno più per la Germania. Infatti, vedi il trionfo degli zerovirgola continentali qui sopra. Cigno bianco ti riammazza il cigno nero.

L'euro ha funzionato, ancor più oltre ogni limite di decenza, su un altro livello, quello della contrapposizione tra economia e finanza, tra capitalismo e finanziarismo. 
Ha funzionato, oltre ogni limite di decenza, per il finanziarismo, la neoplasia che governa il mondo distruggendo il tessuto dell'economia capitalistica senza distinguere tra paesi grandi e piccoli ed economie forti e deboli, per non parlare delle persone, ma, qui viene la mia domanda: potrà continuare a farlo in eterno come si illudono coloro che credono di poter vivere senza l'economia e le sue regole semplici ma implacabili o il cigno bianco avrà presto la meglio un'altra volta sul cigno nero?

Io so che al cigno bianco nun je devi...



1 commento:

  1. Anonimo21:19

    E vedrai che cigno al funzionamento della previsione di Martin Feldstein

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...