sabato 3 aprile 2010

Fuori dal calice

"In quel momento i discepoli si avvicinarono a Gesù dicendo: “Chi dunque è il più grande nel regno dei cieli? ”. Allora Gesù chiamò a sé un bambino, lo pose in mezzo a loro e disse: “In verità vi dico: se non vi convertirete e non diventerete come i bambini, non entrerete nel regno dei cieli. Perciò chiunque diventerà piccolo come questo bambino, sarà il più grande nel regno dei cieli.

E chi accoglie anche uno solo di questi bambini in nome mio, accoglie me.

Chi invece scandalizza anche uno solo di questi piccoli che credono in me, sarebbe meglio per lui che gli fosse appesa al collo una macina girata da asino, e fosse gettato negli abissi del mare. Guai al mondo per gli scandali! È inevitabile che avvengano scandali, ma guai all’uomo per colpa del quale avviene lo scandalo!

Se la tua mano o il tuo piede ti è occasione di scandalo, taglialo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita monco o zoppo, che avere due mani o due piedi ed essere gettato nel fuoco eterno. E se il tuo occhio ti è occasione di scandalo, cavalo e gettalo via da te; è meglio per te entrare nella vita con un occhio solo, che avere due occhi ed essere gettato nella Geenna del fuoco.

Guardatevi dal disprezzare uno solo di questi piccoli, perché vi dico che i loro angeli nel cielo vedono sempre la faccia del Padre mio che è nei cieli. " (Matteo, 18,1-10)

Ieri sera c'era da celebrare, con la dovuta compostezza e rispetto, il mistero del sacrificio di Cristo, morto per le torture e la crocefissione nella convinzione di poterci trasformare, con il suo esempio, da bestie immonde a uomini misericordiosi e tolleranti. Quando si dice delirio di onnipotenza.
Il Cristo Morto quindi. Al funerale di un Dio che ha avuto il coraggio di farsi uomo ci si dovrebbe presentare con compostezza e sobrietà ma l'oro delle vesti, la ricchezza degli ornamenti, lo sfarzo, lo sfoggio del potere, la vanità, contano più del sacrificio di un Dio e fanno sicuramente più colpo sul popolino di un ebreo che voleva cambiare il mondo in meglio. Quando si dice voler rubare la scena.

Gli ebrei però, in certe occasioni speciali, per la Chiesa della Vanità, sono come la serva, servono. Ed ecco quindi dimenticare secoli di connivenza con l'antisemitismo, di ghetti e "perfidi judei" citati proprio nei riti di Pasqua e, trovandosi con le spalle al muro per uno scandalo vergognoso come quello di migliaia di casi di bambini torturati che finalmente ricordano, parlano e denunciano, lasciare che un predicatore francescano, tale Cantalamessa - nomen omen - sventolando una fantomatica lettera di solidarietà alla Chiesa "di un amico ebreo", paragoni "l'attacco" al Santo Padre all'antisemitismo.
"Oplà", ho detto, quando ho sentito questa cosa al TG di Sky, "ora viene giù l'ira di Dio". Infatti , più che giustamente, il mondo ebraico si è risentito.
Avesse detto che, nell'orrore della pedofilia, la sofferenza dei bimbi è paragonabile all'antisemitismo magari poteva starci ma dire che i carnefici sono delle vittime, permettendo a dei laidi schifosi pedofili di farsi scudo delle vittime degli olocausti antiebraici provocati nei secoli anche dall'antisemitismo cattolico, non è solo osceno, è una bestemmiona in diretta in mondovisione sparata dal cuore del cattolicesimo. Di fronte al Cristo Ebreo Morto, per giunta. Quello che i pedofili li avrebbe volentieri gettati in fondo al mare, facendo un'eccezione alla sua bontà e al perdono che riservava a tutti gli altri peccatori. Quando si dice che un Dio perde la santa pazienza.
Invece ecco la sfida, il porsi al posto di Dio nel giudizio, la sfrontatezza del peccatore incallito di fronte a chi dovrebbe incutergli timore.
Saranno dei pazzi esaltati quelli che definiscono la gerarchia attuale vaticana come satanica ma ci sarebbe da cominciare a considerare l'ipotesi.

Ovviamente oggi dicono, in stile Papa-Papi, che il predicatore è stato Fra Inteso, che parlava a titolo personale, eccetera. Ma dico, non ti informi di cosa dirà un tuo dipendente, tra l'altro esperto di prediche televisive, durante i riti pasquali che andranno in tutte le case attraverso la TV?
Mancava solo questo. Di tirare per la giacchetta i fratelli maggiori in un frangente in cui la gerarchia cattolica ha solo da vergognarsi per come ha insabbiato per decenni la sofferenza di bambini e ragazzini innocenti. Di offendere Cristo cadavere mettendo l'orgoglio e la vanità della Chiesa di fronte alla sofferenza di quei piccoli.

Qui ci vuole il buon vecchio Ezechiele 25-17:

"Farò su di loro terribili vendette,
castighi furiosi,
e sapranno che io sono il Signore,
quando eseguirò su di loro la vendetta".

10 commenti:

  1. Tutto vero, tutto condivisibile, punizione divina compresa per i sacerdoti pedofili e per chi li ha sottratti alla giustizia umana, rendendosi complice di tanta infamia.
    Il fatto è che Dio non esiste.

    RispondiElimina
  2. Io, da agnostica, non ho certezze né dell'esistenza né della non esistenza di Dio.
    Però spero sempre che cada il fulmine divino dal cielo.

    RispondiElimina
  3. marisa crea12:25

    cara Lameduck, sei grandiosa! La tua capacità di giudizio mi affascina ogni giorno di più.Complimenti e auguri di Buona Pasqua.
    p.s. il mio separato in casa mi ha promesso che mi porterà a conoscerti, prima o poi......spero più prima che poi!

    RispondiElimina
  4. Bella la citazione...era quella che usava Jules Winnfield in Pulp Fiction ogni volta che doveva ammazzare qualcuno

    RispondiElimina
  5. Il fulmine divino ogni tanto cade, ma sbaglia mira, purtroppo.

    RispondiElimina
  6. Amadiro15:56

    Lasciamo stare Ezechiele, per favore, la speranza del castigo divino assopisce il desiderio di giustizia terrena.

    Al posto del fulmine divino basterebbe un banale mandato di cattura.

    RispondiElimina
  7. Gino00:16

    Dio non esiste, Cristo e tutti gli altri sono invenzioni, superstizioni, balle!

    Insomma, meno tempo si perde a parlare di religione e religiosi e meglio è per tutti.

    Il Vangelo vale come l'oroscopo di Novella 2000. Fandonie.

    RispondiElimina
  8. Anonimo08:39

    sicuramente un genio,Cristo,capita l'impossibilita'di redimere gli umani, nemmeno da morto e' rimasto e' con noi,praticamente e' risorto per non doversi rigirare nella tomba.;-)

    RispondiElimina
  9. Adetrax15:48

    @Bea
    Il fatto è che Dio non esiste.

    L'esistenza o la non esistenza di Dio sono indimostrabili, tuttavia ci sono più elementi che fanno propendere per la sua esistenza che non per il contrario.

    @Gino
    Il Vangelo vale come l'oroscopo di Novella 2000. Fandonie.

    In realtà non è esattamente così; se lo fosse non ci dovrebbe essere alcun ostacolo / obiezione all'inculamento generalizzato del prossimo.

    RispondiElimina
  10. Anonimo12:00

    Fra Inteso è da Oscar.

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...