venerdì 3 agosto 2007

Aiuto, mi hanno tolto la corrente!

Nello splendido film "Ultimatum alla Terra" del 1951, Klaatu è un alieno venuto sul nostro pianeta per ammonire l'Umanità a non perseverare sulla strada della proliferazione nucleare e dell'autodistruzione. Lui tenta di ragionare con i terrestri ma è tempo perso, tra una pallottola e l'altra e capisce che l'unico modo per farsi ricevere dai potenti della Terra affinché ascoltino il suo monito è questo: togliere l'energia al mondo per trenta minuti grazie ai superpoteri del suo terribile robot Gorth. Dopo il panico scatenatosi per il blackout mondiale, finalmente Klaatu sarà ascoltato, prima di tornarsene nello spazio siderale dal quale era venuto.

Parliamo pure di energia, quindi e di come ne siamo schiavi, al punto di andare nel panico appena ci tolgono la 220 di corrente. A me è successo oggi. Guasto nel quartiere e un paio di orette abbondanti senza luce.

In questi casi, dopo il giro rituale tra le vicine: "Ma tu ce l'hai la luce? No? Anche tu allora", detto con l'espressione sbigottita di chi ha subìto una perdita irreparabile, parte la ridda delle ipotesi sulla natura del guasto, che terminano di solito con la telefonata angosciata all'ENEL.
Il numero per la segnalazione guasti è stupendo. Fai il numero, scegli 1 e dopo un paio di secondi sanno già chi ha chiamato e dove abiti esattamente con precisione satellitare perchè la voce automatica ti dice che si, non rompere, sanno già che si è scassata la luce in Via Pincopallino e ci stanno già lavorando. Tu non hai aperto bocca, ha fatto tutto il nastro registrato. Ma come fanno!
Visto che la vocina ti ha detto che si prevede la luce torni alle 20,45 devi riempirti questo tempo con qualcosa di alternativo.

Per prima cosa mi hanno tolto il computer. E va bene, niente internet, niente blog e addio aggiornamento. Dovrei passare l'aspirapolvere ma ovviamente non posso, allora mi viene in mente che devo attaccare dei bottoni in una camicia da mesi.
Mi accomodo sul divano e prendo istintivamente in mano il telecomando. Per cosa, visto che del televisore non rimane nemmeno la lucina rossa dello stand-by? Ci vorrebbe un po' di musica di sottofondo: nisba. Si, c'è la radiolina a pile in bagno ma lasciamo stare, oltretutto pure quelle sono scariche. Che sarà mai dopotutto, gustiamoci questo insperato silenzio.

Finito il lavoro di cucito penso: ora che faccio? Sono già uscita, non posso fare una lavatrice di panni, non posso stirare, non posso usare il pc... quasi quasi mi faccio uno shampoo, avrebbe detto Gaber, oppure una doccia. Si, e con quale acqua calda, visto che la caldaia non va?
Apro il frigo per bere qualcosa e richiudo subito con terrore. Lo sanno tutti che quando c'è il blackout vige il "non aprite quella porta"! Io poi, nonostante fior di tecnici mi dicano che i surgelati possono resistere per più di otto ore, faccio molta fatica a fidarmi e la tentazione sarebbe di far partire un'epurazione di 4salti in padella e sofficini. Oggi resisto, voglio essere razionale.

Perchè non farci un post, su questo blackout? Che idea stupenda, un post sull'energia e la sua importanza nella vita quotidiana. Ho qualche ideuzza ma come la butto giù? Semplice: carta, calamaio e penna.
Che fatica, sembro Peppino quando deve scrivere la lettera alla malafemmena. Non sono più abituata a scrivere a mano anche perchè grazie alla tastiera riesco a scrivere di solito quasi alla velocità del pensiero che scorre e la penna riesce solo a tracciare degli sgorbi incomprensibili. Non sono appunti, ma una ricetta medica.

Intanto si è fatta ora di cena. Mi sono cotta un po' di pasta e la sto mangiando finalmente senza rodermi il fegato ascoltando il tg, in un silenzio conventuale.
In quel momento torna la luce. Non posso giurarci ma dal gruppo di vicine e casalinghe disperate che si sono raccolte in giardino mi pare sia partito un urletto di gioia.

Ho scritto il post ma non ho usato una virgola degli appunti che aveva preso Peppino. Proverò a farmeli decifrare domani dal medico di base. Sono così contenta che ho acceso tutte le luci di casa, solo per guardarmele tutte luccicanti. Che bella cosa il progresso!

14 commenti:

  1. che donna!!! sai cucire i bottoni alla camicia!!!! ;-)

    RispondiElimina
  2. Se ti legge Elton John siamo rovinati.

    RispondiElimina
  3. Anonimo23:33

    il medico di base non sa leggere nemmeno ciò che scrive lui stesso... è il farmacista il vero decrittatore

    RispondiElimina
  4. Anonimo23:53

    A me è capitato la settimana scorsa, inutile ripetere le stesse sensazioni di smarrimento che hai ben descritto tu.
    La cosa strana è che per un'oretta c'era corrente, ma a bassa tensione, circa 100V. Alcuni elettrodomestici funzionano anche a 110, quindi il monitor andava, il PC no. Il televisore andava, il decoder no. Il frigo ovviamente nada de nada.

    Certo che da un paio di anni i blackout si stanno facendo molto più frequenti, siamo tornati a vent'anni fa almeno, durante gli anni '90 il servizio era impeccabile...

    RispondiElimina
  5. Ricordo ancora il mitico black-out che colpii l'Italia intera qualche anno fa... Rimanemmo senza corrente fino alle 18... Giusto in tempo per vedere 90° minuto... :-)

    RispondiElimina
  6. Si', penso proprio che razionalizzare le risorse,di qualsiasi tipo, valga molto piu' di mille appelli, teorie e spot dementi...E' come quello che inquina e se ne sbatte degli altri: preche' nn provare a rovesciargli in casa qualche chilata di immondizia, giusto cosi' en passant per fargli capire materialmente le conseguenze del suo comportamento?
    Dittatura? Cattiveria? Bastardaggine? Boh..Sta di fatto che funzionerebbe:-)

    SI

    RispondiElimina
  7. Anonimo15:55

    Hahaha, carino questo post!

    RispondiElimina
  8. E' capitato mesi fa.
    Ti ricordi la caduta dell'albero in Svizzera ?
    Mi preoccupai solo del frigo.
    RROARRRR....!!!

    Pensatoio

    RispondiElimina
  9. Per ricollegarci al post precedente...
    Crescita, sviluppo, ancora crescita... poi black-out

    RispondiElimina
  10. @ liberoweb.net
    ti dirò, se mi ci metto so pure fare l'orlo ai pantaloni.

    @ ed
    speriamo sia coerente e non abbia Internet a casa sua.

    @ raser
    è vero. Il mio ginecologo scrive direttamente in caratteri cuneiformi in antica lingua sumerica.

    @ justfrank
    si, pazzesco, anche qui come un calo di tensione. Con il gruppo di continuità che cominciava a bippare e il tv che faceva clac-clac. Oddio gli alieni!

    @ lupo sordo
    pensa fosse andata via la luce durante la finale dei mondiali l'anno scorso...

    @ si-fa-si
    giusto!

    @ meinong
    mi ricordo, fu in settembre, mi pare. La storia dell'albero però non l'ho mai creduta. Secondo me avevano sbagliato i calcoli, si sono rivenduti l'energia all'estero e poi nel momento del bisogno sono rimasti con l'uccello di fuori.

    @ franca
    Ora sbavano già sulle riserve petrolifere del Polo.

    RispondiElimina
  11. Che film che era quello! Li mandavano in onda in tv di mattina, e siccome non c'era scuola eravamo liberi di vederli. Ricordo che con mio fratello, nei nostri giochi di bambini, quelle quattro parole avevano assunto un significato sconosciuto e mistico, ma noi le ripetevamo come "Gordon, klatù, barada, niktor" mica conoscevamo le lingue!

    RispondiElimina
  12. @ nonna papera
    da bambina a me terrorizzava l'inizio, con quella musica, che poi ho scoperto essere di Bernard Herrman, lo stesso di "Psycho", e ovviamente Gorth. Tutto il contesto e il messaggio pacifista del film non mi interessava assolutamente, volevo vedere Gorth fare danni! Grandioso quando disintegra le armi a tutto il fottuto esercito schierato attorno all'astronave. ;-)

    RispondiElimina
  13. Anonimo17:43

    Black e' decisamente il colore adatto al nostro futuro: black out, black friday, black block...

    Senza corrente elettrica, siamo improvvisamente sparati indietro nel tempo di 200 anni.

    Per questo mi sto ingegnando con applicazioni low tech, che diano almeno un grado minimo di autonomia in assenza di corrente, tipo il forno solare, il frigo a evaporazione, la bici, i pannelli fotovoltaici, pannelli termici... :)

    Serve quantomeno a sentirsi meno impreparati, almeno psicologicamente.

    Per il resto, per divertirci impariamo a giocare a carte, a un gioco da tavolo, perfino i GdR sono perfetti, cosi' dovremmo reimparate a saper raccontare le storie di fantasia al prossimo; magari se tornassimo a leggere i libri e a lasciar perdere la tv sputa-monnezza, sarebbe tutta salute mentale guadagnata.

    RispondiElimina
  14. Anonimo16:03

    BlackOut? Meglio abituarsi...

    Avete mai sentito parlare di "Picco di Hubbert"?

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...