domenica 3 agosto 2008

Kolosimo Jones e la maledizione dei marrons glacés di cristallo

Non c'è cosa peggiore che tornare a casa il 3 di agosto, provenienti dalle chiare e fresche acque di un torrente di montagna ed essere accolti da una città dalla temperatura da forno crematorio en plein air, con un sole che ti fa pesare fino in fondo la propria natura di reattore nucleare.
In un attimo ti si annulla completamente il beneficio della vacanza, come quei giochi malefici dove vai su di qualche stadio e poi, a causa di uno che non riesci a completare, devi ricominciare daccapo tutto il livello.

Sono stata in vacanza? Davvero? Perchè hai voglia di ripensare a quelle acque, alla frescura che ne proveniva e che hai goduto appena ieri sera; qui fa un caldo schifoso, da vomito e da domani questa sarà la tua realtà, con il lavoro che ti assalirà di nuovo ben bene con il tono del sergente Hartmann "Tirati su, tirati su, Palladilardo!!"
Il riferimento non è casuale. In questi giorni i carboidrati l'hanno fatta da padroni. Colpa di un forno montanaro dove ho ritrovato per miracolo la focaccia genovese, quella bella unta.

Nel post prima della partenza avevo fatto un riferimento profetico al pericolo di pioggia ed alla conseguente rottura di marron glacés che ne sarebbe derivata. Ebbene si, ha piovuto, praticamente ogni giorno ma in maniera, per così dire, compassionevole. La mattina tempo bello, tale da permetterti la passeggiata, poi verso le due si rannuvolava e prima di sera faceva un bell'acquazzone. Dicono sia la norma in montagna. Quindi se ne evince che negli anni passati, a parte gli ultimi due, avevo avuto un culo esagerato avendo trovato tempo sempre bello e senz'acqua quotidiana.

A parte la pioggia, però, e che non suoni blasfemo per chi non ha potuto godere di una fortunata vacanza come la mia, la montagna mi è parsa lo stesso quest'anno una discreta rottura di palle. Sarà che ogni anno è sempre più difficile arrampicarmi per sentieri, con la guida che scrive con scherno "percorso facile, adatto a tutti, anche ai bambini" ed tu che ti sentt da rottamare e nemmeno come auto storica; sarà il fatto che nei rifugi ti toccano sempre la polenta, i finferli, lo speck, gli orrendi crauti e quei dadi di cervo stufato che ti auguri siano davvero cervo stufato e non escursionista dell'anno scorso, disperso a quota 3800, naturalmente surgelato.
E' difficile anche trovare percorsi nuovi che non siano già stati battuti in passato. Per quest'anno, non cambiare, stessa seggiovia, stessa montagna.
Meno male che di nuovo ho potuto vedere il Pordoi e la Val Gardena, bellissimi (e con il sole, tiè!)

Prima di rimettermi al lavoro nel corpo dei marines e di tornare a pieno ritmo alla manutenzione di un blog che è rimasto indietro di una settimana (a proposito, grazie a tutti coloro che hanno lasciato gli auguri di buone vacanze e che hanno cliccato lo stesso la paperaccia), la sottoscritta vi lascia con una mini recensione del film visto in ferie nel cinemino-treatrino locale, senza l'amato impianto Dolby Surround al quale purtroppo si è abituata nelle patrie multisale ma con l'audio sparato a spaccatimpani come ai vecchi tempi.

L'ultimo Indiana Jones si intonava molto bene con gli scarponi da trekking e con il clima da sala parrocchiale. Che dire, sono quei film che ti danno la sensazione che siano stati girati inserendo il regista automatico e che alla fine ti strappano un agghiacciante "bellino, va'!"
Buona l'introduzione del personaggio, con l'inconfondibile cappello e l'ombra proiettata sull'auto ma purtroppo l'effetto originalità dura poco perchè ti cadono i marrons glacés quando capisci che la mitica e ultramegasegreta Area 51 può essere presa, in pieni anni cinquanta, da quattro russi da fumetto più Cate Blanchett, con quattro pistolettate e un paio di barbe finte.
Dev'essere il nuovo corso dell'amministrazione americana, quello per intenderci che l'11 settembre la CIA, il NORAD, l'FBI, il servizio della Marina e tutto il cucuzzaro non c'erano e se c'erano dormivano. In pratica è meglio custodito un qualunque LIDL, dove ci sono certi buttafuori che, appena entri con qualche sporta, ti squadrano subito etichettandoti come ladra in pectore.

Tornando al film, cosa ci poteva essere da rapinare nell'Area 51? Il reperto di Roswell, ovviamente, il solito alieno grigio del cavolo. Anche l'Arca dell'alleanza, mi suggerisce qualcuno abile nell'aguzzare la vista. Nel prosieguo dell'avventura, come in un puntatone di Voyager, c'era tutta la mitologia dell'archeologia spaziale, dalle piste di Nazca ai teschi di cristallo. Mancava solo l'uomo spaziale di Palenque e l'esplosione di Tunguska.
Kolosimo Jones, insomma. Una pacchia per noi quasi cinquantenni venuti su a pane ed UFO ma cosa ci avranno capito i ragazzini che dieci anni fa erano troppo piccoli per Mulder e Scully?
Harrison, poveretto, fa fin troppo, data l'età. Però non perdono assolutamente a Spielberg il disco volante che alla fine se ne riparte venendo su da sottoterra (visto già in almeno quarantasette film compreso il primo lungometraggio di X-Files) e il matrimonio riparatore finale dell'eroe con la ex-bella del primo episodio. Capisco voler uccidere definitivamente il personaggio ma così è troppo, roba da tribunale dell'Aja. Vuoi mettere uno che inforca il cappellaccio e se ne riparte con un Rhettbutleriano "francamente me ne infischio" di mogli e figli "de Elvis" spaccamaroni, andando magari a riprendersi la Cate nella jungla per una sveltina stile "dove eravamo rimasti?"
Ma si, avete ragione, non ha più l'età, meglio l'altare. Che tristezza, però. Viene in mente quella vecchia barzelletta: "A Marì, il prossimo anno annamo ar mare!"

11 commenti:

  1. Mi sei mancata. Belli però i posti che hai visitato. Pur amando la montagna purtroppo soffro di vertigini, preferisco tutto ciò che è piano anche in bicicletta, ma non andrò al mare ..tra un po' di giorni stacco e mi faccio il Giappone. :-)

    RispondiElimina
  2. In questo caldo "da forno" ho fatto man bassa di dvd. Ho visto finalmente "Leoni per Agnelli", non saprei,un film monco; forse doveva durare di più, e la scena dei due ragazzi...un po' di meno. Ma la grandezza di quel film è che non ha abusato in retorica, considerato che Redford è un repubblicano convinto, anzi ne ha fatto un buon uso.Redford ha sempre qualcosa da dire e questo è già raro, intendo che non basta a volte solamente il virtuosismo, vedi Lumet in "Onora il padre e la madre".

    RispondiElimina
  3. Anonimo09:18

    Bentornata !

    Accipicchia quanta roba hai infornato con questo post :-)

    RispondiElimina
  4. Anonimo09:28

    ecco, io l'ultimo jones non l'ho ancora visto, ma sapevo che alla fine c'erano i dischi volanti. ma il matrimonio no, quello è veramente troppo. ora non so se avrò il coraggio di vederlo. ;-)

    RispondiElimina
  5. Anonimo10:34

    Ciao Lame,bentornata!Beh,al passo pordoi è meglio preferire il Gardena,la strada per arrivarci,sia da Corvara che da Selva,passa proprio sotto le pareti!Un' altranno ,chiedi informazioni per cosa fare qui,in redazione,modestamente,abbiamo dei grandi conoscitori delle Dolomiti(io,..).

    Spè che ti roviniamo il ritorno;Sacconi sta tentando di forzare per introdurre la privatizzazione della sanità in Italia via mutue e assicurazioni private(articolo in blog)!!
    Da pazzi,Chi ha visto “Sicko” non può che avere i
    brividi di fronte a una prospettiva del genere;assicurazioni che ti
    contestano malattie pregresse per cui non ti pagano
    l’assistenza,direttori sanitari che giudicano “non indispensabile”
    una certa operazione o medicina che ti salverebbe la vita,e via
    così di cose orrende!! E pensare che negli USA il capitalismo è più
    maturo col cliente,pensa cosa succederebbe in Italia,nella patria
    del Santa Rita!! Diffondiamo la notizia,ne va delle nostre
    vite!Ciao.

    RispondiElimina
  6. Io non sono andata a vedere Indy proprio per evitare la delusione. Detto fra noi, da quando si è messo con quello stecchino iperlabbrato della Flockhart il buon Harrison Ford ha perso ogni attrattiva.
    Per le vacanze, anche al mare uno schifo di tempo, afa e nuvoletta in stile fantozziano. Secondo me Berlusca porta pure sfiga. Ciao!

    RispondiElimina
  7. @ nike
    ah, il Giappone! Una mia antica passione. Mica male la vacanza.
    Uhm, Redford è democratico, se ti sente che gli dai del repubblicano, altro che sussurrare ai cavalli! ;-)
    "Onora il padre e la madre" devo ancora vederlo. Recupererò con il noleggio.

    @ adetrax
    Spero non si sia bruciato tutto nel forno.

    @ juni
    lo sapevo, ho spoilerato. E' da bastardi, lo so. Però come si fa a recensire un film senza raccontare il finale?

    @ altromedia
    non credo avranno il coraggio di farlo. Privatizzare del tutto la sanità, intendo. Comunque a certi italiani starebbe bene doversi pagare la visita medica.

    @ deserteur
    ;-)

    @ bruno
    grazie, mi sono mancate le lumachine...

    @ galatea
    già, Callista. Ma che nome è? Da callifugo Ciccarelli. Sarà per quello che Harrison ha l'espressione da "poveretto come soffre"?

    RispondiElimina
  8. Uhm, Redford è democratico, se ti sente che gli dai del repubblicano, altro che sussurrare ai cavalli! ;-)

    Non avevo letto la biografia di R.R. E' uno stranissimo liberal.

    RispondiElimina
  9. Anonimo12:40

    Bentornata.

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...