venerdì 30 gennaio 2015

Capracavolismo, malattia senile dell'europeismo



"La cosa interessante e promettente è che questa di Syriza è la vittoria di una forza radicalmente critica delle politiche europee, ma intenzionata a restare nell'Ue. Quindi non ha vinto un partito che vuole uscire dall'euro.
[...] Sì, perché in fondo siamo abituati a pensare che la sinistra radicale sia contro il capitalismo, contro l'Unione europea. Invece qui abbiamo una sinistra che è radicale perché vuole cambiamenti e miglioramenti nella conduzione dell'economia capitalistica. E allo stesso tempo crede nelle istituzioni comunitarie.

D. Tanto da volere anche un'Europa federale?

R. Sì, i principali dirigenti del partito, da Tsipras al vice presidente dell'europarlamento Dimitris Papadimoulis, sono tutti adepti del Manifesto di Ventotene. Che è anche il tema del primo capitolo del libro che sta scrivendo l'eurodeputato Manolis Glezos."
Fischia il Ventotene. Per fortuna che Barbara Spinelli in questa intervista a Lettera43 si è accorta che la partita in Europa è tra creditori e debitori. Resta da scoprire se ha capito perché. Ne dubito.
Confesso che nel passaggio "una sinistra che è radicale perché vuole cambiamenti e miglioramenti nella conduzione dell'economia capitalistica. E allo stesso tempo crede nelle istituzioni comunitarie" ho sentito la vertigine delle montagne russe. 
Pensare che una volta lo si voleva abbattere il capitalismo, superarlo, sostituirlo con il socialismo. Oggi invece lo si vuole solo cambiare. Come le mogli che cercano di cambiare i mariti e nell'attesa rimangono vedove.
L'importante per Spinelli è che vi siano gli "adepti". L'ennesima conferma che l'euro e l'annessa mitologia europea fanno parte di un culto settario, più che di una progettualità politica. Culto del quale ella è ovviamente la prima sacerdotessa autonominata.
Se l'Europa non funziona non è per colpa dei padri affondatori e di questa strana connivenza tra sinistra e capitale - per noi sospetta e trista ma per loro affatto. Sentite bene: il federalismo non s'è fatto "perché c'è una sinistra socialdemocratica moderata ancora molto forte, che ha finito con l'adottare le politiche dell'austerità e che quindi dovrebbe lei stessa cambiare. Questi partiti di centrosinistra dovrebbero fare un mea culpa: ammettere di essersi sbagliati, che il trattato sui bilanci adottato nel 2012 è stato un fallimento."
L'accusa di socialdemocrazia ad altri per giustificare la propria infamia di collusi con il potere è un grande classico che io sento da quando ero bambina, e ne sono passati di lustri.

Sono fantastici. Fanno le porcate con il capitalismo della peggior specie, quello neoaristocratico, permettono che esso faccia scempio delle conquiste di civiltà e democrazia e poi, quando la gente se ne accorge e ne patisce le conseguenze, hop!, fanno un salto a sinistra di sé stessi per poter avere una destra persecutoria sulla quale scaricare la propria responsabilità. C'è sempre una sinistra più ancora a sinistra, se serve. L'importante è negare qualsiasi responsabilità propria o dei propri ispiratori ideologici.

In fondo la loro sociopatia non è molto diversa da quella dei Monti, che si rivolgono ad un pubblico di profani, minus habentes e scolaretti delle elementari con il tono saccente di chi è costretto a fare communication for dummies:
"A proposito di Euro. L'euro è stato per la Grecia non la causa della crisi, ma il fattore che ha messo a nudo l'incompatibilità tra la tradizionale politica dei greci e una moderna economia europea. L'ingresso della Grecia nell'euro, probabilmente, è avvenuto troppo presto. Ma ha comunque costituito per quel Paese un “fattore verità” e un “fattore serietà” che hanno messo in mora i vecchi costumi e la vecchia politica. La grave crisi greca è figlia di queste tare. L’avvento dell’euro l’ha fatta emergere e ha spinto il Paese ad iniziare la propria trasformazione. La troika, esigendo che la trasformazione avvenisse ad una velocità non realistica, non ha giovato.
In ogni caso, il popolo greco ha capito che la “colpa” delle drammatiche vicende di questi anni non è dell’euro, ma della tradizionale politica greca, corrotta, clientelare e inefficace, entrata in collisione con le esigenze di una moderna economia sociale di mercato, vera condizione per stare in Europa. Infatti, la grande maggioranza dei greci non vuole l’uscita dall’euro. Anche su questo noi italiani dovremmo riflettere, in un momento in cui alcune forze politiche chiedono l'uscita dall'euro." (Mario Monti, ex presidente del Consiglio)
La sua è affabulazione semplificata per i bimbi grulli. Monti parla di "connivenze tra politica e poteri economici" come peccato originale dei paesi della Terronia europea (sta parlando a Grecia perché Italia intenda) ma in realtà sta descrivendo il fenomeno del lobbismo, che negli Stati Uniti è pratica quotidiana; solo che Grecia e Italia sono paesi che non possono permettersi che un lobbismo di conquista in quanto paesi inferiori e non (più) sovrani. 
Il suo meta-messaggio, tuttavia, è spudoratamente sincero, perché il  suo discorso è coerente con il progetto che lui, in quanto élite, porta avanti e che non ammette deroghe. L'Europa è questa, non ce ne sono e non ce ne saranno altre. E' la signora TINA che ce lo chiede. Altro che "l'altra Europa" con Tsi-chi?

Invece il meta-messaggio di Spinelli è l'ambiguità, la contraddizione: dice che non vuole l'austerità ma, per carità, non toccate l'euro. L'unione europea è un fallimento ma non si discuta Ventotene. Riscopriamo una solidarietà europea (che non c'è mai stata). 
Dubito che sia solo beata incoscienza. Salvare capra e cavoli, come è noto, non è possibile ma loro non disperano mai. In fondo sono dei fognatori. Quasi quasi gli preferisco Monti e a Monti i serial killer.

7 commenti:

  1. Anonimo08:59

    Ringrazio lameduck per gli spunti di riflessione che ha fornito questo post. Ad esempio "Connivenze tra politica e poteri economici" sono quello che si dice "a corrrruzzzione", quando declinato in Italia o nei paesi del sud, azione lobbystica quando avvengono negli Stati Uniti e "semplicemente ed apparentemente" non esistono nei paesi del Nord Europa perché protestanti virtuosi. Un altro spunto deriva dalla segnalazione dell'intervista della "celebre figlia", nella quale, senza paura del ridicolo, esclude con vigore un'alleanza tra la "sinistra" (????) e la lega nord. Ci sarebbe da ridergli in faccia primo per l'inconsistenza della "sinistra" (????) italiana rispetto alle percentuali che sta registrando l'attuale versione della lega, ma anche perché esclude col solito snobismo che possa aversi in Italia l'accordo destra-sinistra avvenuto in Grecia. Quest'ultimo fatto, tra l'altro, sappiamo quanto irrilevante sia per le sorti del popolo greco. Grazie, rosa

    RispondiElimina
  2. Anonimo10:09

    Questa sceneggiata del PdR prende forma solo attraverso il tuo punto di vista.I partiti (che sono organizzazioni private) stanno facendo solo il loro lavoro,si stanno aggiudicando le prossime commesse dovute alle privatizzazioni selvagge dei servizi.La struttura interna dei partiti,la loro verticalità ,la loro legge elettorale,non ci fa vedere forse il loro tentativo di inserirsi all'interno del progetto di smembramento dello Stato?Il loro obbiettivo è la privatizzazione della democrazia,sulle briciole lasciate cadere dalle multinazionali.E purtroppo credo che anche allora la gente il massimo che farà,sarà di andare a iscriversi a tal partito o sindacato per ottenere il lavoro che lo porterà alla fame.E la terra di mezzo avrà vinto. Claudio.

    RispondiElimina
  3. Fiducia in chi l'economia la sa...e chi l'economia la sa, ce l'ha detto da sempre: la moneta unica ha vita breve. Quanto breve ancora non è dato sapere. La seconda certezza è che insieme con la moneta, anche le varie Spinelli e i vari Monti finiranno nella pattumiera.

    RispondiElimina
  4. Per la serie "ritratto di un serial killer", un articolo centrato.
    E giusto per chiarire che il termine "serial killer", in un certo ambito culturale, non è una metafora, ecco i primi due link a caso che trovo su Gogle.

    RispondiElimina
  5. Andrea13:27

    Mi chiedo quanto la nostra visione di Syriza e co., mediata da Spinelli e co., sia corrispondente al vero.

    RispondiElimina
  6. Anonimo17:03

    @junior La fiducia (soprattutto quando si fonde alla curiosità,perciò forza e vita) non manca.Ma se vedo che a Minsk non si presenta il governo di Kiev,se vedo che il "Baltic Dry Index" è crollato a valori minimi che non si registravano da anni,se in piena deflazione aumenta il PIL,se le nostre frontiere sono groviere ,ben sapendo che l'Onu prevede,causa invecchiamento,per il 2050 che 1/3 della popolazione verrà "sostituito" da poveri immigrati partoriti da Kalergi,mentre 83.000 ragazzi italiani laureati e specializzati vanno a far "fortuna" all'estero,se il «Bulletin of the Atomic Scientists» dice che mancano solo 3 minuti alla mezzanotte nucleare,ebbene,e non mi dilungo,qualche lacerazione sulla speranza inizio ad avercela.Ma oggi è una brutta giornata! Claudio.

    RispondiElimina
  7. rispetto all'immagne di Tsipras in copertina :la trovo un po'ingenerosa.
    Forse la mia memoria mi fa degli scherzi,ma mi sembra di ricordare in uno dei primi convegni di Bagnai ,parlando della Grecia uno dei relatori disse che il suo sistema economico era cos' distrutto che seusciva dall'euro avrebbe comunque dovuto essere ...
    "http://vocidallestero.it/2015/01/30/varoufakis-lopzione-nucleare-e-una-strategia-alternativa/
    Qui Vaurakonis scrive
    Münchau considera l’opzione nucleare di uscita dall’eurozona. Io sostengo che ci sono delle armi “convenzionali” che possono avere successo nel far recedere la Germania dalla sua attuale posizione di irrazionale intransigenza. O nel costringere la Germania a prendere lei stessa l’iniziativa politica di smantellamento dell’eurozona. In questo senso, la Grecia non ha alcun motivo di assumersi volontariamente la colpa della frammentazione della moneta comune, finché ci sono delle azioni legali e legittime per affrontare la posizione intransigente di Berlino e di Francoforte all’interno dell’Eurozona."

    Ora mi sembra chein pochissimo giorni
    Tsipras abbia;
    stretto alleanza con una forzadidestra,ma antieuro
    Riassunto immediatamente delle persone
    strizzato l'occhietto alla Russia con la storia delle sanzioni e possibile aiuto da parte di Putin
    Bloccato la privatizzazione totale Pireo

    Che i margini di manovra nell'euro siano pressochè nulli penso lo sappiano.

    Per una forza come la Lega o FI parlare di uscita dall'euro, sapendo di NON poter vincere le elezioni mi sembra abbastanza facile.
    Aspettiamo la vittoria della Lepen in Frtancia per vedere poi cosa fa.
    Io credo che l'opzione facciamoci Buttar fuori e nel frattempo cercare di fare politiche espansive sia una strategia che ha un senso

    RispondiElimina

SI PREGA DI NON LASCIARE COMMENTI ANONIMI MA DI FIRMARSI (anche con un nome di fantasia).


LinkWithin

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...